1. Chi sono i clienti

A fine 2012 i clienti di Banca Etica erano in totale 35.237 (27.955 persone e 7.282 organizzazioni o imprese) che:

1. utilizzano prodotti o servizi di risparmio (risparmiatori);
  2. hanno ottenuto credito da parte della banca (finanziati);
  3. hanno sottoscritto prodotti di investimento emessi da Banca Etica o da società terze.

La rete commerciale

Sono le nostre Filiali e Banchieri Ambulanti. Grazie a loro e a internet le persone e le imprese sociali possono operare con Banca Etica. Abbiamo puntato su un modello di "banca leggera" che continueremo a sviluppare potenziando la rete dei Banchieri Ambulanti e l'accessibilità in un'ottica multicanale.

Nel corso del 2012 abbiamo rafforzato la nostra presenza territoriale locale con l'inserimento di 3 nuovi Banchieri Ambulanti.

CLIENTI_sviluppo-rete

La rete commerciale

Nel 2012 abbiamo migliorato la nostra presenza locale individuando i Banchieri Ambulanti per le province di Cuneo-Asti-Alessandria e Venezia-Rovigo e programmando per inizio 2013 un rinforzo per l’area lombarda delle provincie di Lecco-Sondrio-Monza-Brianza.

Per quanto riguarda le Filiali, abbiamo lavorato per migliorare le strutture esistenti individuando una nuova sede per la Filiale di Torino più adeguata alla crescente operatività. E sono stati avviati i lavori per l’apertura di una filiale a Bergamo, prevista entro la primavera del 2013.

Promozione di prodotti e servizi

Nel 2012 abbiamo svolto un’intensa attività promozionale a supporto dei nuovi prodotti che hanno arricchito la nostra offerta commerciale:

1. Carta Ricarica EVO, carta prepagata che unisce alle funzioni di base alcune funzionalità tipiche del conto corrente (effettuare bonifici, pagamenti tramite RID), di una carta bancomat (prelievo agli sportelli ATM, pagamenti nel circuito POS), e la possibilità di fare acquisti online;
  2. Conto In Rete, una versione completamente rinnovata del conto web di Banca Etica che permette alle persone di aprire un conto corrente autonomamente attraverso internet;
  3. Conto per i GAS, dedicato a gruppi informali ed organizzazioni di consumatori consapevoli organizzati in Gruppi di Acquisto Solidale;
  4. campagna Ctm Altromercato, finalizzata alla progressiva affiliazione delle rispettive basi sociali e clientele. Sono stati realizzati due prodotti finanziari a marchio congiunto:
    • il Certificato di Deposito Dedicato Altromercato che prevede la devoluzione degli interessi annui maturati a favore di progetti del Commercio Equo e Soldiale
    • la Carta di Credito affinity Altromercato per sostenere il commercio equo attraverso l’utilizzo della carta: lo 0,10% del valore totale delle transazioni viene devoluto ai progetti Altromercato;
  5. Campagna di Capitalizzazione per invitare la base sociale ad accrescere la propria sottoscrizione di capitale e acquisire nuovi soci;
  6. Fund Facility, il prodotto integrato per la gestione delle attività di incasso commerciale e di raccolta fondi.
2. Chi sono i risparmiatori