7. Innovazione: prodotti, processi, progetti

L'attività di innovazione mira a offrire prodotti sempre più adeguati alle esigenze della nostra peculiare clientela di riferimento, a sviluppare processi che garantiscano maggior efficienza e a sperimentare progetti in cui attivare meccanismi in grado di facilitare l'accesso al credito.

Nel 2012 le principali innovazioni sono state:

• processi: avvio del progetto "Multicanalità";
  • prodotti: microcredito di capitalizzazione, credito etico per studenti, credito al reinserimento, credito agli universitari, avvio dell'offerta di prodotti assicurativi;
  • progetti: Jeremie.

Innovazione di processo

Il progetto “Multicanalità” è il principale percorso di innovazione per migliorare il rapporto complessivo con la nostra clientela tramite lo sviluppo di una banca “leggera e diffusa”.
Iniziato nel 2012, il progetto avrà una durata almeno triennale. Ha lo scopo di realizzare e mettere in atto una serie di accorgimenti tecnici-operativi-normativi  per abilitare la clientela ad accedere autonomamente ai nostri servizi e prodotti, riducendo impegno e manualità per la filiale o il banchiere ambulante a favore di una maggiore dedizione al servizio personalizzato e alla relazione con i soci-clienti.

I principali elementi di innovazione sono rappresentati da:

• sfruttamento delle potenzialità interattive del web 2.0 per facilitare la relazione con gli stakeholder;
  • aumento della “fruibilità” di servizi e prodotti;
  • mantenimento dell’identità specifica per stile e contenuti dell’offerta;
  • disponibilità di nuovi strumenti e canali per concretizzare il lavoro culturale dei Gruppi di Soci organizzati sul territorio (GIT) in un incremento della clientela attiva, talvolta reso difficile dall’assenza sul territorio di una filiale o di un banchiere ambulante a cui le persone, avvicinate dai soci attivi, possano fare riferimento per passare dall’adesione alla proposta culturale all’azione;
  • presidio della massima “visibilità” della banca.

Dopo il primo step, che ha visto la realizzazione del nuovo sito internet, nel 2012 si è proceduto con la sperimentazione del Conto in Rete, che prevede la possibilità per il cliente persona fisica, socio o non socio, di accendere il proprio conto corrente in completa autonomia sul web, ampliando così le possibilità di acquisizione della clientela.

Innovazione di prodotto

Microcredito di capitalizzazione, credito al reinserimento e credito agli universitari

Sono prodotti che rientrano nella nostra attività di microcredito, clicca qui per approfondire.

I prodotti assicurativi

Banca Etica ha valutato positivamente l’importanza di fornire a soci e clienti un servizio anche nel settore dei prodotti assicurativi, partendo dal presupposto che tale servizio accessorio, finalizzato alla tutela della persona, possa aiutare i clienti ad effettuare le proprie scelte nella massima libertà e consapevolezza.
Come partner è stata scelta la Compagnia Assicurativa ARCA e nel corso del 2012 si è dato avvio alla collocazione dei prodotti. In particolare sono state attivate due polizze del Comparto Rami Elementari, finalizzate alla copertura assicurativa dell’Abitazione e degli Impianti Fotovoltaici e tre polizze del Comparto Protezione, rivolte a chi affronta l’impegno di un prestito, ed intende contrarre un mutuo a copertura dell’impegno di finanziamento assunto.

Nel fare la scelta di offrire anche prodotti assicurativi abbiamo definito alcune importanti linee operative:

1. la Banca non è beneficiaria del contratto (se non per la sola componente incendio e scoppio nei mutui ipotecari);
  2. la sottoscrizione delle polizze proposte non è obbligatoria ma rappresenta una possibilità offerta al cliente;
  3. l’eventuale sottoscrizione di prodotti assicurativi non dà luogo, di per se stessa, a nessuna agevolazione sul prodotto di finanziamento eventualmente sottostante.
Progetti innovativi

JEREMIE

JEREMIE (Joint European Resources for Micro to Medium Enterprises – Risorse europee congiunte per le micro e medie imprese) è un’iniziativa della Commissione europea, sviluppata in collaborazione col Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), che promuove l’uso di strumenti di ingegneria finanziaria per migliorare l’accesso al credito per le PMI mediante i fondi strutturali.

Fra 2010 e 2011 abbiamo colto l’opportunità di una linea dedicata al finanziamento nel sociale per presentare tre progetti destinati alle cooperative e alle imprese sociali.  I progetti sono stati presentati in Lombardia, Campania e Sicilia.

JEREMIE Lombardia è stato aggiudicato nel maggio 2011 per un lotto di 3 milioni di euro e si è concluso nel 2012. Il progetto, realizzato in partenariato con Finlombarda in qualità di ente erogatore, era finalizzato alla capitalizzazione delle cooperative mediante affidamento ai soci/lavoratori delle stesse.

I progetti in Campania e Sicilia sono stati assegnati definitivamente a Banca Etica per la gestione nel 2012, con la firma dei contratti con il FEI e le attività proprie sono state avviate nel 2013. I plafond previsti ammontano a 9 mln per la Campania e a 12 mln per la Sicilia, di cui circa il 60% erogabile con risorse FEI.  La durata è di 3 anni.

Per noi Jeremie rappresenta un’opportunità per accrescere la nostra esperienza nella gestione di strumenti finanziari destinati alla creazione di plafond di impieghi a favore delle imprese che operano nei settori tipici per la banca (in particolare quello sociale) e che in prospettiva possono rappresentare una possibilità importante per garantire adeguata capacità di credito.

6. Valutazione Sociale 8. Il dialogo con il cliente