6. Fondo di solidarietà per il Commercio Equo

Da sempre riconosciamo il ruolo fondamentale delle Botteghe del Commercio Equo nella promozione di una cultura del risparmio etico. Grazie alla loro azione infatti, la proposta del risparmio alternativo, unito alla proposta dei prodotti e dei valori del commercio equo, ha fatto sì che migliaia di persone e di organizzazioni potessero comprendere appieno i benefici di una gestione del denaro orientata da criteri etici.

Negli ultimi anni a causa della crisi alcune cooperative del settore sono fallite, mettendo in difficoltà i piccoli risparmiatori che avevano investito nel capitale di queste società.
Per il legame storico che ci lega al commercio equo, abbiamo deciso di istituire un fondo di solidarietà a sostegno di questi piccoli risparmiatori.

Nel 2012 è stato costituito un Fondo di Solidarietà a favore di quei soggetti che avevano depositato parte dei loro risparmi in cooperative di commercio equo e solidale e che, a seguito della messa in liquidazione delle stesse cooperative, hanno subito la perdita del proprio denaro. Il Fondo di Solidarietrà è depositato presso la Fondazione Culturale Responsabilità Etica.

Il Fondo di Solidarietà viene implementato da contributi della banca e da altre liberalità che possono arrivare da persone fisiche o giuridiche. E’ gestito da un comitato indipendente i cui componenti sono proposti dal Comitato Etico di Banca Etica e ratificati dal Consiglio di Amministrazione, con il compito di verificare le domande pervenute.

Al momento il limite massimo del contributo è del 30% del risparmio che il socio ha perso al momento della liquidazione della cooperativa, compatibilmente con la capienza del fondo stesso, la cui dotazione per il 2012 è pari a 50.000 euro.

5. Cultura della pace 7. Città partecipata

Dì la tua!