8. Marketing sociale

Banca Etica aderisce al progetto FarmaEtica, che ha l'obiettivo di promuovere le Farmacie Comunali di Padova quale centro cittadino di educazione sanitaria e di promozione di salute e benessere, con una logica strategica che privilegia il servizio alla comunità rispetto al business. L'adesione al progetto risale al 2005, quando insieme ad una parte della società civile padovana la banca aveva ritenuto importante intervenire per evitare che la privatizzazione delle Farmacie Comunali le allontanasse dalla loro funzione sociale.

All'interno del progetto FarmaEtica partecipiamo al Condisglio di Amministrazione di PharmaCoop, la società che ha rilevato la maggioranza delle farmacie comunali e promuoviamo iniziative di marketing sociale per la diffusione nel territorio cittadino delle attività delle farmacie e per rinforzarne il ruolo di servizio verso la cittadinanza, in particolare verso le fasce di popolazione a più alto rischio di emarginazione.

Nel 2012 abbiamo sostenuto il progetto di cooperazione internazionale "Espaço Esperança" in Brasile e il percorso del Worl Social Agenda 2012.

Nel corso del 2012 abbiamo realizzate le seguenti attività:

  1. il progetto di cooperazione internazionale “ESPAÇO ESPERANÇA” a sostegno della popolazione di Contagem in Brasile. Il progetto sostiene iniziative orientate alla sanità, alla nutrizione dei bambini e delle loro famiglie (allattamento materno, educazione igienico-sanitaria, sensibilizzare alle vaccinazioni, al controllo del peso dei bambini e alle visite pediatriche). Per il 2012 il contributo è stato di euro 4.000 e per il 2013, anno in cui si concluderà il progetto, sono state stanziati altri 4.000 euro;
  2. il percorso World Social Agenda 2012, promosso dalla Fondazione Fontana onlus, ha cercato di sviluppare una rete di soggetti e azioni per il raggiungimento degli Otto Obiettivi del Millennio. Il percorso si è ispirato alla Campagna del Millennio: “Stop alla povertà entro il 2015!” e durante l’anno scolastico 2011/2012 del World Social Agenda ci si è concentrati sull’Obiettivo 4, “Ridurre la mortalità infantile”.

Le Farmacie Comunali di Padova hanno partecipato con attività formative rivolte agli insegnanti delle scuole superiori di Padova; il corso di formazione per farmacisti dal titolo “La qualità e lefficacia della comunicazione con il cliente per un servizio in farmacia eccellente”, realizzato con la collaborazione della società di formazione Amani.it.

7. Città partecipata Impegni

Dì la tua!