1. Sistema finanziario

Le nostre relazioni con il mondo finanziario si articolano su due filoni: il primo relativo alle organizzazioni nazionali e internazionali di Finanza Etica, con le quali condividiamo valori e intenti, il secondo relativo agli istituti di credito “tradizionali”, fondato sulla volontà di trasmettere, attraverso il confronto e la dialettica, la peculiarità di un approccio etico e solidale alla gestione del denaro.

Come banca, aderiamo anche alle associazioni di categoria: ABI e Assopopolari e siamo sottoposti alla vigilanza di Banca d'Italia.

I rapporti con gli istituti di credito si concretizzano sia nella richiesta di apporto di Capitale Sociale sia nell'avvio di rapporti di natura commerciale (stipula di protocolli di intesa e convenzioni per il collocamento di azioni, di certificati di deposito, di obbligazioni della Banca e di quote di fondi comuni di investimento di Etica sgr).

A fine 2012 sono 94 gli istituti bancari e assicurativi con cui intratteniamo dei rapporti. Di questi 74 sono azionisti di Banca Etica e detengono il 3,75% del capitale della banca.

IST-FINANZ_ripartizione-CS

Rapporti Societari

Nel Capitale Sociale di Banca Etica il sistema finanziario è rappresentato oltre che da Istituti di Credito e Assicurativi, anche dalle Fondazioni Bancarie e dalle Federazioni e Associazioni fra banche.

Rapporti Societari
Banche e Assicurazioni socie N. Quota di Capitale Sociale sottoscritto Quota del Capitale Sociale di Banca Etica
Organizzazioni di Finanza Etica 5 € 240.817,50 0,56%
Banche di Credito Cooperativo 54 € 834.277,50 1,95%
Banche Popolari 7 € 212.625,00 0,50%
Banche s.p.a. 5 € 168.315,00 0,39%
Assicurazioni 1 € 105.000,00 0,25%
Società Finanziarie 2 € 43.312,00 0,10%
Totale 74 € 1.604.347,50 3,75%
Fondazioni Bancarie 6 € 112.350,00 0,26%
Federazioni/Associazioni fra banche 3 € 56.647,50 0,13%
TOTALE 83 € 1.773.345,00 4,14%

Rapporti Commerciali

I rapporti commerciali sono finalizzati in particolare ad aumentare la Raccolta tramite la sottoscrizione del Prestito Obbligazionario e alla realizzazione di operazioni di finanziamento in pool al fine di ripartire il rischio connesso ad operazioni complesse e di ammontare elevato.

Rapporti Commerciali
Tipo di rapporto commerciale N. Importo
Banche di cui BE ha sottoscritto PO o con cui ha acceso depositi vincolati (liquidità data) 14 € 54.900.000,00
Banche che hanno sottoscritto PO emessi da BE o che hanno acceso depositi vincolati (liquidità presa) 2 € 106.800.000,00
Banche con cui BE effettua finanziamenti in pool 12
N. operazioni in pool 16
Assicurazioni di cui BE colloca prodotti 2

Relazioni istituzionali con il sistema bancario italiano

Banca d’Italia
Nel 2012 l’interlocuzione con l’Organo di Vigilanza si è sviluppata su diversi temi:

1. le modifiche statutarie poi presentate all’Assemblea dei Soci 2012;
  2. l’apertura della filiale di Bergamo, rispetto alla quale la banca ha fornito una relazione illustrativa degli impatti sulla situazione finanziaria, economica e patrimoniale della Banca (come previsto dalla normativa di Vigilanza in tema di apertura di Succursali);
  3. l’avvio della collocazione di azioni di Banca Etica in Spagna e il progetto di governo societario;
  4. le relazioni della Capogruppo nei confronti della Controllata Etica sgr.

Assopopolari
Assopopolari è l’Associazione Nazionale delle Banca Popolari. Il nostro Direttore Generale Mario Crosta, su indicazione del Consiglio di Amministrazione di Banca Etica, è  membro del Collegio dei Probiviri dell’Associazione.

2. Selezione e monitoraggio