2. Laboratorio nazionale di nuova economia

Per Banca Etica la Nuova Economia rappresenta un tentativo di sintesi di tutte le esperienze che cercano di coniugare l'economia e la finanza con la solidarietà, l'etica, la socialità, l'ecologia, le relazioni, la legalità, superando la dicotomia tra profit e non profit, tra gratuità e attività professionale, tra valore economico e valore sociale.

II “Laboratorio Nazionale di Nuova Economia” è nato per incontrare, mescolare ed intrecciare esperienze che hanno come obiettivo comune quello di proporre un nuovo pensiero economico e di disegnare una nuova visione strategica di sviluppo delle comunità. Il laboratorio valorizza le esperienze di rinnovamento già in atto evidenziando il filo rosso che le tiene insieme e favorisce la nascita di reti territoriali in grado di pensare e praticare una concreta economia alternativa.

Il Laboratorio, partito nel 2012, ha attraversato l’Italia dal Sud al Nord  incontrando realtà concrete di “Nuova economia” già presenti nei nostri territori. Cinque le tappe: Lamezia Terme per il Sud, Roma e Perugia per il Centro, Verona per il Nord est e Torino per il Nord ovest, che hanno permesso ai partecipanti del laboratorio di incontrare circa 50 realtà economiche e sociali.

Le riflessioni così elaborate sono state sintetizzate in un Documento Finale (www.bancaetica.it/nuova-economia) presentato a Salerno il 10 dicembre 2013 nel convegno “Ricostruiamo il futuro. Dal pensiero di Antonio Genovesi pratiche di impresa oltre la crisi”. A partire dal pensiero dell’economista salernitano, a trecento anni dalla sua nascita, si è  voluto simbolicamente ripartire per rigenerare il futuro, attraverso la promozione di pratiche e di progetti di imprese e comunità responsabili.

1. La collettività 3. Campagne

Dì la tua!