3. Campagne

Le campagne sono lo strumento con cui Banca Etica unisce comunicazione, sensibilizzazione e partecipazione. Grazie a queste iniziative possiamo stimolare un numero crescente di persone e organizzazioni nel contribuire al cambiamento sostenibile negli stili di vita, produzione e relazione. Queste iniziative nascono dal desiderio di informare per invitare all'azione e si sviluppano accogliendo le idee, le buone pratiche, le proposte di quanti si stanno impegnando per un mondo migliore e vogliono coinvolgere altri a far parte di questo movimento.

Nel 2013 abbiamo continuato ad informare sulla finanza - casinò tramite "Non Con i Miei Soldi", l'iniziativa per spiegare da dove nasce la crisi che stiamo attraversando e a come sia possibile, attraverso un nuovo protagonismo, cambiare le cose.

A questa abbiamo affiancato "Con i miei soldi", una modalità di raccontare l'esperienza diretta di quanti hanno già scelto di criticare il sistema finanziario tradizionale affidando i propri risparmi ad una finanza trasparente e a servizio dell'economia reale e sostenibile.

Non con i miei soldi

Anche nel 2013 è proseguita la Campagna Non con i miei soldi, iniziata nel 2012 dalla Banca e dalla Fondazione Culturale Responsabilità Etica, con l’intento di favorire la consapevolezza del ruolo attivo che ognuno ha nelle scelte finanziarie e nel praticare un uso responsabile del denaro attraverso strumenti quali la Banca Etica. Il canale on line attraverso il quale la campagna ha avuto diffusione di contenuti è diventato un punto di informazione importante sui temi della “finanza casinò” e un luogo dove soci e clienti di Banca Etica possono riconoscere il valore della loro scelta di uso responsabile del denaro. Il sito è stato visitato dal oltre 35.000 persone per un totale di 60.000 pagine viste. Nel 2014 è in programma una revisione complessiva del progetto al fine di valorizzare al massimo il potenziale informativo e formativo dei contenuti del sito.

Con i miei soldi

Nel 2013 è stata lanciata l’iniziativa Con i miei soldi, per dare evidenza alle piccole azioni che tutte le persone possono fare per cambiare la finanza e sostenere un’economia equa e giusta. Il sito che ha veicolato la campagna ha raccolto oltre 500 messaggi che si sono tradotti in 25 vignette dedicate a chi ha comunicato la propria scelta di finanza etica. L’iniziativa ha permesso il coinvolgimento di soci e clienti e ha generato circa 5.000 conversazioni online (post su blog, condivisioni Facebook, articoli su stampa online, etc.) e solo su Twitter ha permesso di raggiungere 750.000 utenti.

Altre campagne

Continua l’impegno e l’adesione alla Campagna Zero Zero Cinque, relativa alla mini tassa sulle transazioni finanziarie. Insieme ad Etica SGR Banca Etica ha aderito a Slot Mob, un’iniziativa che si propone di agire per chiedere una legge che limiti e regolamenti seriamente il gioco d’azzardo nell’interesse dei cittadini e sostenere concretamente quegli esercizi commerciali che hanno scelto di rinunciare alle slot o ad altri giochi d’azzardo.

2. Laboratorio nazionale di nuova economia 4. Attività di lobby