Istituzioni finanziarie

• 1 Assicurazione socia
    • 4,54% Quota Capitale Sociale di BPE

1. Sistema finanziario

Le nostre relazioni con il mondo finanziario si articolano su due filoni:

1. Organizzazioni nazionali e internazionali di Finanza Etica, con le quali condividiamo valori e intenti.
  2. Istituti di Credito “tradizionali” ai quali cerchiamo di trasmettere, attraverso il confronto e la dialettica, la peculiarità di un approccio etico e solidale alla gestione del denaro.

Come banca siamo sottoposti alla vigilanza di Banca d'Italia. Aderiamo inoltre alle associazioni di categoria: ABI e Assopopolari.

I rapporti con gli istituti di credito si concretizzano nella richiesta di apporto di Capitale Sociale e nell'avvio di rapporti di natura commerciale (stipula di protocolli di intesa e convenzioni per il collocamento di azioni, certificati di deposito, obbligazioni e di quote di fondi comuni di investimento di Etica sgr).

A fine 2013 abbiamo attivato 117 rapporti con organizzazioni del sistema finanziario. Di questi 88 sono azionisti di Banca Etica e detengono il 4,54% del capitale della banca.

Soci finanziari

2. Selezione e monitoraggio

La scelta degli Istituti di Credito a cui chiediamo apporto di capitale è guidata dall’esigenza di stringere alleanze con Istituti virtuosi, interessati a promuovere una finanza socialmente responsabile.

Allo scopo di gestire il possibile rischio reputazionale derivante da comportamenti non coerenti con i valori della finanza etica, abbiamo attivato due strumenti di verifica:

1. l'analisi ESG (Environmental Social & Governance), che viene effettuata in fase di avvio del rapporto e analizza il profilo di Responsabilità Sociale di Impresa sotto gli aspetti sociali, ambientali e di governance
  2. l'Osservatorio Banche e Assicurazioni (OssBA), che ha il compito di monitorare eventuali comportamenti incoerenti delle banche con cui abbiamo in essere rapporti.

Nel corso del 2013 sono stata effettuate 3 analisi ESG.

3. Organizzazioni di finanza etica

Per Banca Etica il rafforzamento della Finanza Etica passa attraverso la collaborazione e la partecipazione alle organizzazioni e ai network italiani ed internazionali che fanno riferimento ai principi di una finanza eticamente orientata, che non mira al profitto, sostiene l'accesso al credito dei non bancabili e finanzia uno sviluppo fondato sull'attenzione all'uomo e all'ambiente.

Nel 2013 Banca Etica ha rafforzato e ampliato i propri rapporti con le organizzazioni di Finanza Etica, in particolare con:

1. FIARE (Spagna)
  2. SEFEA: Società Europea di Finanza Etica Alternativa
  3. FEBEA: Federazione Europea Banche Etiche Alternative
  4. GABV: Global Alliance Banking on Values
  5. Cultura Spare Bank (Norvegia)
  6. Merkur Bank (Danimarca)
  7. ABS (Svizzera)
  8. Ekobanken (Svezia)
  9. Caixia Pollença (Spagna)
  10. Credit Cooperatif (Francia)
  11. La Nef (Francia)
  12. CRESUD (Italia)
  13. MAG 6 Reggio Emilia (Italia)
  14. Mag Verona (Italia)
  15. Mag Firenze (Italia)

Commenta >

Liberi dai grandi gruppi economico - finanziari

Cerchi una banca libera dalla politica e dai grandi gruppi economico - finanziari? Scopri chi siamo.