1. Sistema finanziario

Le nostre relazioni con il mondo finanziario si articolano su due filoni:

1. Organizzazioni nazionali e internazionali di Finanza Etica, con le quali condividiamo valori e intenti.
  2. Istituti di Credito “tradizionali” ai quali cerchiamo di trasmettere, attraverso il confronto e la dialettica, la peculiarità di un approccio etico e solidale alla gestione del denaro.

Come banca siamo sottoposti alla vigilanza di Banca d'Italia. Aderiamo inoltre alle associazioni di categoria: ABI e Assopopolari.

I rapporti con gli istituti di credito si concretizzano nella richiesta di apporto di Capitale Sociale e nell'avvio di rapporti di natura commerciale (stipula di protocolli di intesa e convenzioni per il collocamento di azioni, certificati di deposito, obbligazioni e di quote di fondi comuni di investimento di Etica sgr).

A fine 2013 abbiamo attivato 117 rapporti con organizzazioni del sistema finanziario. Di questi 88 sono azionisti di Banca Etica e detengono il 4,54% del capitale della banca.

Soci finanziari

Rapporti Societari

Nel nostro Capitale Sociale il sistema finanziario è rappresentato oltre che da Istituti di Credito e Assicurativi, anche da Fondazioni Bancarie e da Federazioni e Associazioni fra banche.

Rapporti Societari
Banche e Assicurazioni socie N. Quota di Capitale Sociale sottoscritto Quota del Capitale Sociale di Banca Etica
Banche di Credito Cooperativo 57 € 1.920.765 2,51%
Banche Popolari 7 € 1.168.493 0,44%
Banche s.p.a. 6 € 203.490 0,35%
Assicurazioni 2 € 34.125 0,07%
Società Finanziarie 1 € 5.250 0,01%
Totale 82 € 3.332.123 3,38%
Fondazioni Bancarie 6 € 112.350 0,24%
Federazioni/Associazioni fra banche 2 € 47.198 0,10%
TOTALE 90 € 2.491.671 3,72%

Rapporti Commerciali

I rapporti commerciali sono finalizzati in particolare ad aumentare la raccolta tramite la sottoscrizione del Prestito Obbligazionario e alla realizzazione di operazioni di finanziamento in pool al fine di ripartire il rischio connesso ad operazioni complesse e di ammontare elevato.

Rapporti Commerciali
Tipo di rapporto commerciale N. Importo
Banche di cui BE ha sottoscritto PO o con cui ha acceso depositi vincolati (liquidità data) 9 € 42.950.000
Banche che hanno sottoscritto PO emessi da BE o che hanno acceso depositi vincolati (liquidità presa) 3 € 135.900.000
Banche con cui BE effettua finanziamenti in pool 11
N. operazioni in pool 16
Assicurazioni di cui BE colloca prodotti 1

Relazioni istituzionali con il sistema bancario italiano

Banca d’Italia

Nel 2013 i rapporti con Banca d’Italia si sono sviluppati su diversi fronti.

Dal 19 marzo al 29 maggio si è svolta la periodica ispezione di Banca d’Italia presso la nostra sede di Padova. Gli esiti dell’ispezione sono stati nel complesso positivi.

A giugno abbiamo partecipato alla consultazione riguardante la normativa sulla “Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. Correttezza delle relazioni tra intermediari e cliente. Le notre proposte di intervento hanno riguardato: il documento “principali diritti del cliente”; la guida pratica “il conto corrente in parole semplici”; il prototipo di foglio informativo del conto corrente offerto a consumatori; il documento di sintesi periodico e l’utilizzo della tecnologia.

Nel mese di ottobre abbiamo provveduto all’invio della comunicazione prevista dalle istruzioni di vigilanza per l’apertura di una succursale in Spagna.

A gennaio 2014 abbiamo contribuito alla consultazione pubblica sulle modifiche alle Disposizioni di vigilanza in materia di organizzazione e governo societario delle banche. In particolare abbiamo evidenziato  come su questioni tipicamente bancarie si possano prendere in considerazione anche i principi della finanza etica. I contributi hanno riguardato i compiti e i poteri degli organi sociali, la loro composizione e nomina e autovalutazione.

Assopopolari
Assopopolari è l’Associazione Nazionale delle Banca Popolari. Il nostro Direttore Generale Mario Crosta, su indicazione del Consiglio di Amministrazione di Banca Etica, è  membro del Collegio dei Probiviri dell’Associazione. Nel corso dell’anno Assopopolari ha gratuitamente fornito delle giornate formative ai Consiglieri di Amministrazione. I temi affrontati sono stati: governance, conflitti di interesse,  obblighi degli esponenti e operazioni con parti correlate, antiriciclaggio e risk management.

2. Selezione e monitoraggio