2. Selezione e monitoraggio

La scelta degli Istituti di Credito a cui chiediamo apporto di capitale è guidata dall’esigenza di stringere alleanze con Istituti virtuosi, interessati a promuovere una finanza socialmente responsabile.

Allo scopo di gestire il possibile rischio reputazionale derivante da comportamenti non coerenti con i valori della finanza etica, abbiamo attivato due strumenti di verifica:

  1. l'analisi ESG (Environmental Social & Governance), che viene effettuata in fase di avvio del rapporto e analizza il profilo di Responsabilità Sociale di Impresa sotto gli aspetti sociali, ambientali e di governance
  2. l'Osservatorio Banche e Assicurazioni (OssBA), che ha il compito di monitorare eventuali comportamenti incoerenti delle banche con cui abbiamo in essere rapporti.

Nel corso del 2013 sono stata effettuate 3 analisi ESG.

L’Osservatorio Banche e Assicurazioni

L’Osservatorio Banche e Assicurazioni è stato costituito con delibera del Consiglio di Amministrazione in data 19 gennaio 2012. Esso ha funzione consultiva e ha lo scopo di:

  1. effettuare delle valutazioni in termini di rischio reputazionale qualora la banca intenda avviare una relazione strategica con un nuovo istituto bancario o assicurativo;
  2. monitorare il comportamento di banche e assicurazioni con cui Banca Etica intrattiene già rapporti formali, in particolare qualora emergano fatti che possano determinare un rischio reputazionale.

L’Osservatorio è composto da 9 membri: un Consigliere di Amministrazione delegato, il Responsabile dell’Area socio-culturale, il Responsabile dell’Ufficio Relazioni culturali e RSI, un Responsabile Culturale di Area (componente a rotazione annuale), un Referente dei soci (componente a rotazione annuale), il presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica, un membro del Comitato Etico, due esperti esterni.

Nel corso del 2013 l’Oss.B.A. si è concentrato sui seguenti temi:

  • censimento degli istituti bancari e assicurativi con cui la banca ha relazioni formali;
  • verifica del potenziale rischio reputazionale legato ad alcuni istituti (BPM, BPER; Cassa Padana; Banca del Veneziano);
  • elaborazione di una griglia di analisi per il monitoraggio basata sulla metodologia ESG.

L’Osservatorio ha stabilito di organizzare un primo seminario di formazione per i nostri soci e per i membri del Consiglio di Amministrazione. Lo scopo è di offrire un’ importante occasione di riflessione sulle vecchie e nuove sfide che la banca deve saper affrontare nella relazione con altri gruppi bancari, inclusa la possibilità di mettere a punto nuovi strumenti di valutazione e di giudizio a tutela della funzione e della reputazione del Gruppo Banca Etica.

 

1. Sistema finanziario 3. Organizzazioni di finanza etica

Dì la tua!