3. Organizzazioni di finanza etica

Per Banca Etica il rafforzamento della Finanza Etica passa attraverso la collaborazione e la partecipazione alle organizzazioni e ai network italiani ed internazionali che fanno riferimento ai principi di una finanza eticamente orientata, che non mira al profitto, sostiene l'accesso al credito dei non bancabili e finanzia uno sviluppo fondato sull'attenzione all'uomo e all'ambiente.

Nel 2013 Banca Etica ha rafforzato e ampliato i propri rapporti con le organizzazioni di Finanza Etica, in particolare con:

  1. FIARE (Spagna)
  2. SEFEA: Società Europea di Finanza Etica Alternativa
  3. FEBEA: Federazione Europea Banche Etiche Alternative
  4. GABV: Global Alliance Banking on Values
  5. Cultura Spare Bank (Norvegia)
  6. Merkur Bank (Danimarca)
  7. ABS (Svizzera)
  8. Ekobanken (Svezia)
  9. Caixia Pollença (Spagna)
  10. Credit Cooperatif (Francia)
  11. La Nef (Francia)
  12. CRESUD (Italia)
  13. MAG 6 Reggio Emilia (Italia)
  14. Mag Verona (Italia)
  15. Mag Firenze (Italia)

FIARE

FIARE è la Fondazione per l’Investimento ed il Risparmio Responsabile creata nel 2003 nei Paesi Baschi con lo scopo di realizzare anche in Spagna il progetto di una banca etica. Non essendo ancora pervenuta al capitale sociale necessario per la costituzione della banca, FIARE svolge l’attività di intermediazione finanziaria per mezzo di Banca Etica.

Nel 2012 è stato dato un forte impulso al rapporto con FIARE, con l’obiettivo di sviluppare meglio l’attività di Banca Etica in Spagna. Si tratta di un percorso prevalentemente cooperativo che potrà dare interessanti frutti nello sviluppo dell’originale modello di finanza etica che Banca Etica rappresenta a livello internazionale.
Nel corso del 2012 è stato realizzato un approfondito studio di fattibilità che ha mostrato le opportunità, anche economiche, di un processo di integrazione. Inoltre l’Assemblea dei soci del 2012 ha approvato la possibilità di istituire la quinta area spagnola di Banca Etica ed una prima parte di soci di Fiare è conseguentemente diventata socia della banca.

Il network internazionale

SEFEA (Società Europea Finanza Etica Alternativa) è una società finanziaria con una compagine sociale europea, che offre ai propri soci servizi finanziari (partecipazione nel capitale sociale e finanziamenti a medio e lungo termine) e non finanziari (studi, progetti e ricerche). Nel 2012 si è continutato a lavorare insieme sulla base della convenzione volta a favorire, oltre all’attività in ambito europeo di Banca Etica, la sostenibilità e lo sviluppo della società con lo scopo di favorire progetti finanziari comuni a livello europeo. SEFEA ha contribuito a sviluppare una società per lo sviluppo della finanza etica nell’area mediterranea (coopMED) ed ha messo in campo relazioni con il Fondo Europeo degli Investimenti.

FEBEA è la Federazione Europea delle Banche Etiche e Alternative. La banca ha continuato a sostenere le attività di FEBEA che hanno coinvolto nel 2012 anche Etica sgr sia a livello di relazioni che in termini di operatività – come nel caso di APS Bank di Malta. Si è inoltre contribuito alle azioni di lobby messe in campo da FEBEA a Bruxelles. In tale contesto si è deciso di incrementare le relazioni con altri istituti di credito cooperativo (Cultura-Norvegia, NEF-Francia, Merkur-Danimarca) in un ottica di rafforzamento della rete europea della finanza etica.

GABV è la Global Alliance Bankig on Values, una rete attiva su scala mondiale, che unisce le esperienze di banche di microcredito importanti con le esperienze bancarie più attente all’impresa sociale e all’ambiente nei rispettivi paesi.

Il network italiano

A livello italiano abbiamo lavorato per rafforzare i rapporti con le MAG, Mutue Autogestione, cooperative finanziarie che hanno rappresentato la prima forma di di finanza etica in Italia. Nel 2012 sono state attivate le collaborazioni con Mag Verona, Mag 6 Reggio Emilia e la nascente Mag Firenze.

Intensi sono stati i contatti con il consorzio Etimos, che si occupa di Microfinanza nel Sud del mondo, per valutare la possibilità di passare da una relazione esclusivamente commerciale ad una in cui Banca Etica abbia un ruolo più significativo nella governance. Al momento tali tentativi non sono però pervenuti a nessun cambiamento nel tipo di relazione fra le due società.

Si è infine cominciato a sviluppare contatti e ipotesi di lavoro con Permicro (società che svolge attività di microcredito in Italia) e con Eticredito (banca eticamente orientata, operativa nell’area dell’Emilia-Romagna) senza però che si sia ancora arrivati alla definizione di un contenuto operativo.

2. Selezione e monitoraggio Impegni

Dì la tua!