5. La rete commerciale

La rete commerciale è rappresentata dalle nostre Filiali e  Banchieri Ambulanti. Tramite loro e tramite il canale online, le persone e le imprese sociali possono operare con Banca Etica.

Anche nel 2014 la strategia di Banca Etica si è focalizzata sul rafforzamento del modello di banca “leggera”, con l'obiettivo di creare una sempre maggiore vicinanza al cliente. A tale scopo si è puntato al miglioramento della relazione con la clientela e con il territorio, tramite in particolare la Comunità di Azione e il progetto Customer Relationship Management.

Nel corso dell’anno la rete commerciale è stata ulteriormente rafforzata con l’attivazione di nuovi Banchieri Ambulanti nelle provincie di Verona, Cuneo, Asti, Alessandria e tutta le Regione Campania. Significativa l'apertura ad ottobre della succursale spagnola a Bilbao, che corona un’attività di promozione della finanza etica sviluppata in questi anni, in collaborazione con la Fondazione Fiare

Nel 2014 è proseguita l’attività di integrazione dei sistemi operativi per uniformare la gestione e l’accesso ai dati complessivi della clientela da parte dei Banchieri Ambulanti.

Per quanto riguarda le filiali, si è lavorato soprattutto al miglioramento delle strutture esistenti, alla ricollocazione da un punto di vista logistico ed all’efficientamento della comunicazione al pubblico.

Il progetto C.R.M. (Customer Relationship Management)

Nel corso del 2014 è stato ulteriormente sviluppato il progetto C.R.M. (Customer Relationship Management), finalizzato a migliorare l’attività di relazione con la clientela e potenziare le modalità di vendita. Il progetto prevede l’implementazione del sistema informativo di marketing integrato SIB2000, che permette di organizzare l’attività commerciale su clienti identificati, assegnando agli operatori di filiale specifici obiettivi da raggiungere mediante la pianificazione di azioni commerciali verso la clientela.

Con questa iniziativa Banca Etica si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • migliorare la capacità di pianificare le azioni commerciali, monitorare le diverse iniziative in corso, verificare i risultati ed analizzare le ragioni degli scostamenti;
  • sistematizzare l’azione rivolta alla clientela, considerando ogni specifico profilo ed incrociandolo con la reale offerta a disposizione della Banca;
  • aumentare l’efficacia dell’azione di proposta, razionalizzando le comunicazioni interne e favorendo la raccolta di informazioni significative sulla clientela;
  • facilitare la programmazione delle attività e delle azioni commerciali, favorendo la verifica e l’analisi dei risultati.

Il progetto coinvolge tutta la rete di vendita: nel corso dell’anno sono state lanciate importanti attività, quali ad esempio le segnalazioni per le sistemazioni antiriciclaggio e dormienti, le segnalazioni sui titoli in scadenza, su rapporti di Conto in Rete aperti e sui conti estinti.

4. Il Microcredito 6. Prodotti e servizi

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