6. Prodotti e servizi

Per quanto riguarda i prodotti di raccolta, il 2014 ha visto una completa rivisitazione dei prodotti di conto corrente a catalogo, migliorando l'offerta e riducendo, ove possibile, anche i costi di gestione.

Notevole risalto è stato dato alla partenza, ad ottobre 2014, del Conto in Rete dedicato a Medici senza Frontiere: questo conto, apribile on line, si propone come un sostegno diretto alla associazione MSF, tramite un riversamento da parte di Banca Etica di 10 euro all’emissione e di 6 euro per ogni anno di vita successivo al primo.

Il Conto in Rete è un prodotto pensato per quanti non hanno la possibilità di accedere ad una filiale e che dovrebbero altrimenti pagare le operazioni allo sportello, più costose rispetto a quelle effettuate in filiale. Il prodotto è riservato ai privati consumatori, ha un canone mensile di 3 euro e comprende InBank, bancomat e numero illimitato di operazioni.

Nel 2014 sono state effettuate 12 emissioni di nuovi prestiti obbligazionari, per un totale di titoli sottoscritti pari a 38.344.000 euro. Questa operazione è stata motivata anche dall’esigenza di allineare maggiormente la durata
Per quanto riguarda i prodotti di raccolta che inglobano una componente di partecipazione del risparmiatore, il prodotto di punta è stato il conto “Deposito per il futuro”, che ha rafforzato i processi di affiliazione e fidelizzazione della clientela caratteristica; i certificati di deposito ordinari risultano invece sempre meno appetibili sia rispetto ad altre proposte della Banca sia ad altri prodotti del mercato.

Rispetto ai Certificati di Deposito Dedicati (CDD), si è proceduto alla razionalizzazione dell’offerta in essere ed al rilancio dei progetti nazionali e locali sia attraverso la valorizzazione delle storie degli specifici progetti connessi ai CDD, sia tramite adeguate iniziative di informazione e promozione presso il pubblico. È stato attivato il nuovo prodotto dedicato a Fairtrade, a sostegno di attività finanziarie collegate a tale rete. A fine 2014 il saldo dei CDD attivi in essere era pari a 2,10 milioni di euro, in calo del 14% rispetto al 2013.

Rispetto ai servizi, sono proseguite le attività di aggiornamento delle presentazioni di bonifici e incassi diretti, secondo la normativa SEPA. È continuata infine la proposta del Fund Facility come strumento di supporto alle raccolte fondi, con la creazione del progetto Fund Facility Office, volto ad offrire consulenza tecnica a cui possono accedere, attraverso un numero verde, i clienti già possessori del prodotto, i colleghi della rete e tutte le realtà interessate.

5. La rete commerciale 7. Energia

Dì la tua!