8. L’innovazione a sostegno delle imprese sociali

Banca Etica pone forte attenzione al tema dell'innovazione, il quale viene considerato come strumento fondamentale per sviluppare prodotti finanziari che possano sostenere, in modo innovativo, le imprese coerenti con i valori della Banca. L'attività di innovazione di Banca Etica in particolare è finalizzata a sperimentare nuovi modelli, tramite i quali attivare meccanismi che facilitino l'acceso al credito e che diano risposte sempre più adeguate alla clientela di riferimento.
Nel 2014 si è lavorato in particolare alla creazione di una Società di Venture Capital Sociale e al Progetto Jeremie.

Strumenti per il sostegno delle imprese sociali

Nel corso del 2014 è proseguito il progetto di creazione di una Società di Venture Capital Sociale, promosso dalla Banca per rispondere alle esigenze di rafforzamento della struttura patrimoniale delle imprese sociali socie e clienti. Il progetto, definito nelle sue componenti essenziali, è stato oggetto di presentazione tramite l’avvio di un road show a beneficio delle principali organizzazioni italiane dell’economia sociale. Il 2015 vedrà la Banca impegnata nel proseguire l’attività di ricerca e coinvolgimento di potenziali investitori con il conseguente avvio operativo della nuova Società; in contemporanea verrà effettuata un’attività di scouting per l’individuazione di progetti verso i quali indirizzare i primi investimenti del nuovo strumento.
Nel 2014 poi si è concluso positivamente uno studio di fattibilità relativamente alla possibilità di sostenere le imprese sociali socie e clienti della Banca interessate all’emissioni di minibond; è stata avviata inoltre una collaborazione con un portale di Equity Crowdfunding, che dovrebbe consentire alla Banca di prestare i servizi finanziari di investimento che la normativa riserva agli intermediari abilitati.
Nel 2014 sono state infine sottoscritte e rese operative le convenzioni con Iccrea Banca per l’Impresa e Bit Spa; le collaborazioni avviate consentiranno alla Banca di ampliare l’operatività e la gamma di prodotti e servizi di sostegno finanziario alle imprese sociali, in particolare nei settori dell’agricoltura e della produzione di energie da fonti rinnovabili.

Progetto JEREMIE

JEREMIE (Joint European Resources for Micro to Medium Enterprises) è un’iniziativa della Commissione Europea, sviluppata in collaborazione col Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), che promuove l’uso di strumenti di innovazione finanziaria per migliorare l’accesso al credito per le PMI.
JEREMIE rappresenta per Banca Etica un’opportunità per accrescere la propria esperienza nella gestione di strumenti finanziari destinati alla creazione di plafond di impieghi a favore delle imprese che operano nei settori tipici per la Banca, in particolare quello sociale.
Fra il 2010 e il 2011 Banca Etica ha colto questa opportunità, presentando tre progetti destinati al finanziamento di imprese sociali in Lombardia, Campania e Sicilia.
JEREMIE Lombardia è stato aggiudicato nel maggio 2011 per un lotto di 3 milioni di euro e si è concluso nel 2012. Il progetto, realizzato in partenariato con Finlombarda in qualità di ente erogatore, è stato finalizzato alla capitalizzazione delle cooperative mediante affidamento ai soci-lavoratori delle stesse.
I progetti in Campania e in Sicilia, assegnati definitivamente a Banca Etica nel 2012, sono stati avviati nel corso del 2013 con il perfezionamento delle prime operazioni. I progetti prevedono un plafond di 9 milioni di euro per la Campania e di 12 milioni di euro per la Sicilia, di cui circa il 60% erogabile con risorse FEI. L’assegnazione dei fondi europei consente alla Banca di gestire per due anni iniziative di finanza agevolata per il sociale in territori particolarmente fragili.
Nel corso del 2014 la Banca ha consolidato l’operatività e messo a regime la gestione delle due misure. La fotografia a fine 2014 è la seguente:

  • Campania: 

– erogati finanziamenti per un ammontare di 2.036.300 euro (utilizzo risorse Jeremie per circa 1,3 milioni di euro);
– finanziate 24 imprese sociali, per un importo medio pari a 85.000 euro.

  • Sicilia: 

– erogati finanziamenti per un ammontare di 2.350.300 euro (utilizzo risorse Jeremie per circa 1,4 milioni di euro);
– finanziate 35 piccole imprese sociali, per un importo medio pari a 67.000 euro.

L’attività di raccolta delle richieste di accesso al finanziamento agevolato, le conseguenti istruttorie e le erogazioni proseguiranno fino alla fine del 2015.

7. Energia 9. Le Convenzioni

Dì la tua!