Collaboratori

• +48%Investimento in formazione
    • 73%Tasso di sindacalizzazione

1. Chi sono i collaboratori di Banca Etica

Le persone che lavorano in Banca Etica sono il "motore" del nostro progetto di finanza etica. Dalla Sede Centrale alle nostre filiali fino ai Banchieri Ambulanti, i nostri collaboratori permettono lo sviluppo della Banca e l’erogazione dei servizi a soci e clienti.

Andamento dei collaboratori

Nel 2014 il numero dei collaboratori di Banca Etica è aumentato da 235 a 251 (+6,8%):

• 225 dipendenti (210 nel 2013)
  • 26 Banchieri Ambulanti (25 nel 2013)

Collaboratori

2. Pari opportunità

Complessivamente i collaboratori di Banca Etica sono rappresentati al 59% da uomini e al 41% da donne. Tra i dipendenti vi è un sostanziale equilibrio di genere, mentre tra i Banchieri Ambulanti le le donne rappresentano solo il 23%.

COLLABORATORI

Presenza percentuale di genere fra dirigenti e quadri

Tra quadri e dirigenti la presenza femminile si attesta al 19%.
Il 90,3% delle 31 persone che godono di un contratto a part time sono donne.

3. La formazione

La sfida di Banca Etica è quella di sviluppare un progetto coerente con i propri valori fondativi e allo stesso tempo capace di rispondere con prodotti e servizi efficienti alle esigenze di soci e clienti. Per questo ci impegnamo in percorsi formativi integrati, che considerino sia la componente tecnica che quella valoriale-culturale.

L'investimento in formazione

Il Piano formativo 2014 ha cercato di coniugare in modo sempre più stretto la componente tecnica con quella culturale-valoriale: tutti i corsi realizzati per i Dipendenti e Banchieri Ambulanti della Banca sono stati progettati con particolare attenzione a questo aspetto.
Le ore complessive di formazione erogata sono state 15.465, in aumento del 32% rispetto al 2013. L’investimento in formazione è ammontato a 206.906 euro, in aumento del 48% rispetto al 2013.

4. Remunerazione e avanzamenti professionali

Fra i diversi principi declinati nel Codice Etico di Banca Etica vi è anche quello di sobrietà. Questo si riflette anche sulla politica retributiva e e si traduce nell'impegno a contenere il divario tra la retribuzione più bassa e quella più alta, pur garantendo il rispetto dei livelli contrattuali e delle responsabilità relative alla posizione ricoperta e all'esperienza maturata.

Rapporto tra retribuzione massima e minima

Banca Etica fissa un limite ai compensi dei propri manager, stabilendo che lo stipendio del proprio Direttore Generale non possa essere superiore a 6 volte quello dell'impiegato con il livello di inquadramento più basso. Nel 2014 il rapporto tra la retribuzione massima e la retribuzione minima ammontava a 5,28. Il calcolo effettuato tiene conto delle seguenti voci retributive: stipendio, tredicesima, una tantum e T.F.R.

Andamento della forbice retributiva
20132014
5,645,28

Rispetto al precedente esercizio si registra quindi una riduzione della forbice retributiva, che nel 2013 ammontava a 5,64.

5. Qualità del lavoro

La centralità della persona è uno dei principi ispiratori di Banca Etica. Per questo cerchiamo di favorire la conciliazione fra i tempi di vita e i tempi di lavoro, prestando attenzione alle esigenze personali e ad un corretto ed efficiente funzionamento dell'organizzazione.
Per garantire ai lavoratori un luogo di lavoro sicuro e salubre e che ne favorisca il benessere psico-fisico abbiamo inoltre sviluppato un Sistema di Prevenzione e Protezione.

Conciliazione tempi di vita e di lavoro

Nell’ottica di promuovere e favorire la conciliazione fra tempi di vita e tempi di lavoro, prestando attenzione alle esigenze personali e ad un corretto ed efficiente funzionamento dell’organizzazione, Banca Etica ha previsto:
l’applicazione di tutte le tipologie di part-time (orizzontale, verticale, misto), di cui a fine 2014 usufruiscono 31 dipendenti, in aumento rispetto ai 26 dell’anno precedente;
la possibilità, per i dipendenti full time di distribuire l’orario lavorativo in modo non standard, di cui a fine 2014 beneficiano 27 persone, rispetto ai 25 dell’anno precedente.
Inoltre nel corso dell’anno 3 dipendenti hanno usufruito di un periodo di aspettativa non retribuita.

6. Relazioni industriali e attività sindacale

Personale iscritto al sindacato

Il 73% dei dipendenti è iscritto a una sigla sindacale: il dato è in leggera diminuzione rispetto al 2013.

Diventa collaboratore

Vuoi lavorare con noi? Verifica le posizioni aperte e invia la tua candidatura. Clicca qui.