3. La formazione

La sfida di Banca Etica è quella di sviluppare un progetto coerente con i propri valori fondativi e allo stesso tempo capace di rispondere con prodotti e servizi efficienti alle esigenze di soci e clienti. Per questo ci impegnamo in percorsi formativi integrati, che considerino sia la componente tecnica che quella valoriale-culturale.

L'investimento in formazione

Il Piano formativo 2014 ha cercato di coniugare in modo sempre più stretto la componente tecnica con quella culturale-valoriale: tutti i corsi realizzati per i Dipendenti e Banchieri Ambulanti della Banca sono stati progettati con particolare attenzione a questo aspetto.
Le ore complessive di formazione erogata sono state 15.465, in aumento del 32% rispetto al 2013. L’investimento in formazione è ammontato a 206.906 euro, in aumento del 48% rispetto al 2013.

COLLABORATORI

COLLABORATORI

Ore di formazione erogata ai dipendenti

Nel 2014 sono aumentate le ore di formazione in aula e il numero di collaboratori che ne ha beneficiato. Sono state erogate molte ore di formazione obbligatoria che hanno coinvolto prevalentemente i collaboratori delle Aree Professionali. Per alcuni corsi è stata adottata con successo anche la modalità della formazione a distanza.
Rispetto al 2013, nel 2014 la Banca ha aumentato la sua partecipazione ai bandi per la formazione finanziata del Fondo Banca Assicurazioni (FBA).

Ore di formazione erogata ai dipendenti - 2014
U D FIARE TOT
Dirigenti 22,50 0,00 22,50
Quadri Direttivi 2.784,85 329,80 inquadramenti diversi dall'Italia 3.114,65
Aree Professionali 4.154,00 4.387,10 8.541,10
Banchieri Ambulanti 2.111,50 1.054,00 3.165,50
Totale ore 9.072,85 5.770,9 621,3 15.465,05

Tipologia di formazione erogata

La struttura del Piano 2014 mantiene la suddivisione già sperimentata nei due anni precedenti:

  • Formazione obbligatoria;
  • Formazione specialistica;
  • Formazione manageriale;
  • Formazione culturale-valoriale;
  • Formazione su iniziativa personale

Formazione obbligatoria
In merito alla formazione obbligatoria, ossia l’acquisizione di competenze previste dalla normativa fondamentali per il rispetto delle norme di Sicurezza e degli obblighi di legge a cui la Banca è sottoposta, il 2014 ha visto un’attenzione particolare ai seguenti temi: antiriciclaggio, Mifid, Ivass, Privacy, Gestione del contante, Privacy, Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro e Formazione dei Neoassunti. Per alcune di queste tematiche è stata utilizzata anche la modalità e-learning di formazione a distanza, tramite la piattaforma FAD.

Formazione specialistica
Il 2014 ha visto un notevole aumento delle ore di formazione specialistica, volta a perfezionare le conoscenze tecniche dei lavoratori della Banca. Oltre ai corsi specifici per ciascun ufficio di Sede, effettuati dai dipendenti presso enti di formazione esterni, si sono tenuti corsi per la rete a favore dell’area crediti, con un focus particolare alle seguenti tematiche:

  • Commerciale: orientamento al cliente, rapporti con gli enti locali, CRM;
  • Credito: fidi base e avanzato, valutazione sociale, credito agrario, credito deteriorato;
  • Finanza: finanza base, fondi etici di Etica Sgr, Mifid multivariato;
  • Organizzazione: Fare banca oggi;
  • Comunicazione: Parlare in pubblico;
  • Lingue straniere: lingua spagnola, vista l’apertura della Filiale Spagna, e lingua italiana per i colleghi spagnoli.

Formazione manageriale
Anche nel 2014 la Banca ha continuato il percorso di rafforzamento delle competenze manageriali e gestionali delle figure che ricoprono incarichi di maggiore responsabilità. In particolare, sono stati organizzati:

  • il follow up del corso per Responsabili di filiali, già organizzato nel 2013 sulla gestione e sviluppo dei collaboratori. Il corso, tenuto sia da docenti interni sia esterni, ha trattato il tema della leadership e del significato di essere leader in Banca Etica, andando poi ad approfondire in modo più tecnico l’ambito della gestione dei collaboratori (selezione, formazione, valutazione, motivazione ed organizzazione);
  • Il corso per Responsabili degli uffici di sede, in linea con quanto già proposto per i Responsabili di filiale;
  • Il corso dedicato ai Banchieri Ambulanti, durato una settimana e focalizzato in particolare sui temi della raccolta e dei sistemi informativi. Su quest’ultimo tema, inoltre, negli ultimi mesi dell’anno è partita l’implementazione di momenti specifici di formazione per tutti i Banchieri in vista della migrazione in SIB dei loro sistemi informativi.

Particolare rilevanza inoltre è stata data alla partecipazione al corso di Economia Civile, organizzata a Loppiano dalla SEC (Scuola di Economia Civile).

Formazione culturale – valoriale
Sono state organizzate visite a realtà finanziate per il personale della Sede Centrale: tale attività formativa ha l’obiettivo di far conoscere direttamente le attività, i valori, la mission di alcuni Soci e clienti, al fine di poter toccare con mano la concretezza dell’attività di Banca Etica.
Si segnala inoltre che diversi colleghi hanno partecipato:

  • alla Summer School dell’Institute for Social banking;
  • al programma “Global Alliance Values Ambassadors” della GABV;
  • ai Campi scuola di Libera.

Formazione su iniziativa personale
Come negli anni passati, anche nel 2014 la Banca ha offerto la possibilità a tutti i dipendenti di usufruire di una giornata di formazione su iniziativa personale: ogni collaboratore, infatti, può richiedere la partecipazione ad un corso o evento promosso da altre realtà, da lui stesso individuato e ritenuto formativo per la sua crescita professionale e personale, purché in linea con l’attività della Banca medesima. La Banca riconosce al lavoratore l’utilizzo di un giorno di permesso per formazione e contribuisce alla copertura delle spese. Nel corso del 2014 hanno usufruito di questa opportunità 33 persone.

Formazione su iniziativa personale
2012 2013 2014
N. richieste pervenute 29 40 33
N. richieste accolte 28 40 33
Costo sostenuto €2.303,47 €2.694,63 € 2.840,00

2. Pari opportunità 4. Remunerazione e avanzamenti professionali

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