4. La formazione dei soci attivi

Per sostenere e qualificare l’impegno volontario dei soci, Banca Etica organizza momenti formativi e di confronto che, nel 2014, hanno coinvolto complessivamente 204 soci.
Nel corso dell’anno, anche in considerazione della sempre maggior strategicità della Valutazione Sociale all’interno del processo del credito di Banca Etica, la formazione ai Valutatori Sociali è stata curata con particolare attenzione. Da segnalare inoltre l’organizzazione di un corso rivolto a Coordinatori dei GIT e Comunicatori presso l’Area Fiare.
Per il 2015 l’Area Socioculturale e i Responsabili Culturali d’Area realizzeranno un corso per Coordinatori, oltre ad un percorso di formazione volto a migliorare gli strumenti on line a disposizione dei soci attivi.

Nei paragrafi seguenti si offre una descrizione dei corsi offerti.

Corso Valutatori Sociali

Nel 2014 l’Area Socio-culturale ha strutturato un percorso di formazione rivolto ai Valutatori Sociali presso le 4 Aree italiane. In particolare tali incontri di formazione si sono tenuti nei giorni 11 ottobre a Padova per l’Area Nord-Est, 25 ottobre a Milano per l’Area Nord-Ovest e 8 novembre a Roma per le Aree Centro e Sud. A tale percorso hanno partecipato complessivamente 127 soci, tra Valutatori Sociali e aspiranti tali: il dato è in forte aumento rispetto ai 66 partecipanti nel 2013; agli incontri hanno partecipato anche diversi colleghi delle filiali.

Le tematiche oggetto di approfondimento sono state relative al percorso della Nuova Economia ed al funzionamento della nuova Piattaforma della Valutazione Sociale, inaugurata ufficialmente a gennaio 2015.

Durante i seminari si è dato particolare spazio al dibattito tra i Valutatori Sociali e gli operativi, per dare modo di affrontare le attuali problematiche del processo di Valutazione Sociale ed instaurare meccanismi di miglioramento.

É stato organizzato inoltre un incontro di formazione per i Valutatori Sociali spagnoli il 6 settembre a Madrid, al quale hanno partecipato 28 soci. Obiettivo dell’incontro è stato quello di sviluppare e concludere il processo di integrazione tra la metodologia di Valutazione Sociale di Banca Etica e quella di Fiare.

Corso Coordinatori GIT e Comunicatori

Dal 26 al 28 settembre è stato organizzato a Bilbao un incontro con i soci spagnoli e diversi operativi della Banca: obiettivi dell’evento erano quelli di coordinare le attività dell’Area Fiare con l’operatività di Banca Etica e di definire le linee di lavoro da seguire da parte dei GIT.

Nel corso dell’evento si è tenuto un corso di formazione specifico per Coordinatori dei GIT e i Responsabili Comunicazione; le tematiche principalmente trattate all’interno del corso hanno riguardato le modalità di coinvolgimento dei territori e di organizzazione degli eventi.

Al corso hanno partecipato complessivamente 49 soci (21 Coordinatori, 21 Responsabili Comunicazione e 7 ulteriori soci).

3. La partecipazione e la valorizzazione dei Soci attivi 5. La Comunità d’Azione