7. La mutualità interna: il progetto Soci in Rete e il Crowdfunding

Per Banca Etica la cooperazione non è solo una tipologia organizzativa ma soprattutto uno stile, un metodo, una cultura che permea e caratterizza tutte le sue relazioni e le sue attività. Questo concetto viene ben espresso dal termine mutualità, ossia dalla forza che la collaborazione, e non la competizione, tra le persone riesce ad esprimere. È il pensare la società non come un raggruppamento di individui ma come una comunità di persone che si riconoscono in determinati valori e che cooperano per trovare soluzioni che rispondano al bene di tutti e di ciascuno.

Tra le principali attività messe in atto per realizzare questa comunità, si segnalano i progetti Soci in Rete e del Crowdfunding, tramite il portale Produzioni dal Basso.

Soci in Rete e il Crowdfunding sono due progetti che, facendo uso del web 2.0, traghettano la Banca verso nuovi linguaggi e nuove dinamiche di relazione, creando opportunità fino a pochi mesi fa non possibili e non previste; rappresentano due strumenti innovativi volti a far crescere virtuosi  percorsi di Nuova Economia all’interno della rete di Banca Etica.

Soci in Rete (www.sociinrete.bancaetica.it) è stato sviluppato nel 2013 con l’obiettivo di rafforzare la mutualità interna che Banca Etica offre ai propri soci: l’idea è nata dall’ascolto della base sociale, la quale, in relazione al ritorno mutualistico che Banca Etica può offrire, ha indicato come prioritaria l’esigenza di accedere a prodotti e servizi sostenibili proposti dai soci.
Il progetto è finalizzato quindi a facilitare la relazione tra le persone e le organizzazioni che contribuiscono a rendere Banca Etica vicina ai territori, attraverso l’apertura alla partecipazione attiva e la capacità di rispondere ai bisogni della propria comunità di riferimento. Si tratta in particolare di un mercato virtuale, a cui possono partecipare solo i soci della Banca, in cui si incontra chi offre e chi acquista beni e servizi, materiali e relazionali. Il principio è, da un lato, quello di riservare un vantaggio a chi sostiene una visione economica e sociale nuova, dall’altro, privilegiare, nelle scelte di acquisto, soggetti economici coerenti con questa visione. Lo strumento è accessibile tramite un portale online, gestito da Banca Etica, la quale accetta esclusivamente le offerte di prodotti e servizi di persone o organizzazioni socie e che rispettano i valori espressi nel Codice Etico e nello Statuto della Banca.

A fine 2014 al portale risultano iscritti 21 soci che hanno proposto complessivamente 48 offerte: il progetto consente l’iscrizione ad una newsletter, alla quale sono iscritte 1.400 persone.

Banca Etica attualmente sta riflettendo in merito all’evoluzione dello strumento: in particolare si prevede di estendere le offerte commerciali a possibilità di lavoro e di volontariato; nei prossimi mesi si lavorerà inoltre per sviluppare la versione del portale in spagnolo. Si prevede inoltre di fornire entro maggio 2015 a tutti i soci di Banca Etica una tessera con codice personale di accesso al portale, per riservare i vantaggi ai soli soci ed aumentare, quindi, il livello di aiuto e sostegno reciproco.

Circa il Crowdfunding, parola oramai comune anche nella cultura italiana, la Banca ha deciso, fin dal 2013, di iniziare un percorso importante con la prima piattaforma di settore, Produzioni dal Basso (www.produzionidalbasso.com), sviluppando al suo interno una specifica rete. Il network di Banca Etica all’interno della piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso è attivo da giugno 2014 e ha visto l’inserimento progressivo di progetti nati dalla base sociale o che la base sociale ha deciso di sostenere con azioni proattive di affiancamento e di comunicazione.

I progetti inseriti nel 2014 sono stati 12: tra questi 7 hanno raggiunto il budget indicato, concludendosi positivamente, 2 non hanno raggiunto il budget e si sono chiusi e 3 si sono conclusi nei primi mesi del 2015. Anche questo è un importante strumento a disposizione dei soci per costruire percorsi di Nuova Economia, volta a sostenere realtà che operano per il bene comune, in forma trasparente, partecipata, dando vita ad una comunità virtuale, ma non solo.

6. I momenti di confronto: l’Assemblea dei soci e l’Incontro di Rete 8. Tavolo Soci di Riferimento