8. Tavolo Soci di Riferimento

Nel corso dell'Assemblea dei soci del 2013 a Firenze è stato presentato “Il nuovo patto per Banca Etica – Coordinamento dei Soci di Riferimento”. Il documento, tuttora in attesa di una formale approvazione da parte delle future assemblee, ha dato inizio ad un nuovo modo di ripensare la relazione tra la Banca, le organizzazioni fondatrici e i nuovi soci che hanno via via assunto importanza in Banca Etica. Fanno parte di questo Coordinamento, di diritto, tutti i soci fondatori di Banca Etica, Fiare, in quanto promotore di Banca Etica in Spagna, e tutti i soci giuridici che, presentati da almeno due Soci di Riferimento al Coordinamento e poi al CdA della Banca, abbiano i seguenti requisiti:

• essere una persona giuridica rappresentativa di una rete;
  • avere una dimensione nazionale o pluriregionale;
  • essere socio di Banca Etica da almeno 3 anni;
  • detenere una quota significativa di azioni di Banca Etica;
  • avere rapporti operativi significativi e consolidati con Banca Etica.

Nel 2013 il CdA ha accolto l’ingresso nel Coordinamento dei Soci di Riferimento di Legambiente Nazionale e Libera Associazioni Nomi e Numeri Contro le Mafie. Nel 2014 non si è modificato l’assetto del Coordinamento, il quale ha un ruolo propositivo e di stimolo alla crescita e diffusione della finanza etica e di Banca Etica in Europa.

Nel corso del 2014 il Coordinamento si è riunito 5 volte; una di queste è stata una riunione telefonica per la selezione dei candidati al Comitato Etico, eletto nell’assemblea di Napoli. Gli incontri si sono tenuti a Roma. Le principali tematiche affrontate durante gli incontri sono state:

• la scrittura del regolamento del Coordinamento;
  • il nuovo Manifesto di Banca Etica;
  • il piano industriale e il piano operativo di Banca Etica;
  • il nuovo assetto di governance e il nuovo regolamento elettorale di Banca Etica;
  • l’evento di chiusura dei festeggiamenti per i 15 anni della Banca;
  • il ruolo del Coordinamento nei confronti del Forum del Terzo Settore;
  • l’individuazione di un progetto comune a tutti i componenti del Coordinamento.

7. La mutualità interna: il progetto Soci in Rete e il Crowdfunding Impegni