2. I clienti finanziati

Concediamo credito a organizzazioni, imprese e singoli cittadini che condividono i nostri valori e promuovono iniziative economiche e stili di vita responsabili sul piano sociale e ambientale.

Le imprese finanziate sono organizzazioni operanti nel Terzo Settore e nel for profit responsabile, che soddisfano i criteri sociali e ambientali individuati all’interno del percorso di Nuova Economia.
Per farlo ci siamo dotati di una Politica del Credito che individua i soggetti che possiamo finanziare sulla base di criteri di esclusione e di inclusione.
A fine 2015 i clienti finanziati da Banca Etica sono 11.068 (+10,2% rispetto al 2014), di cui:

• 4.006 persone giuridiche
  • 7.062 persone fisiche

Il 20% dei soggetti finanziati risiede nell’Area Nord-Est, il 30% nel Nord-Ovest, il 19% nel Centro, il 24% nel Sud e il restante 7% in Spagna.

[CLIENTI]_Ripartizione_territoriale_clienti_finanziati

A fine 2015 l’importo dei finanziamenti accordati da parte della Banca ammonta a 864,8 milioni di euro (+5,6% rispetto al 2014). L’importo utilizzato dai clienti ammonta invece a 670.587.564 euro (+8,6% rispetto al 2014).

La qualità del credito erogato da Banca Etica si mantiene elevata, con un tasso di sofferenza contenuto entro il 2,76%, a fronte del 10,42% di sofferenze registrate dal sistema bancario nel suo insieme.

L’elenco di tutti i finanziamenti erogati a persone giuridiche è pubblicato presso la sezione “Con i miei soldi”, all’interno del sito internet della Banca.

La politica del credito

La nostra Politica del Credito definisce il “perimetro di azione” entro il quale si sviluppa la nostra attività creditizia, coerentemente con il nostro Manifesto.
Le scelte di finanziamento della Banca sono di fondamentale importanza in quanto devono garantire la coerenza tra l’attività operativa e la mission dichiarata all’interno dello Statuto e del Codice Etico. Il processo del credito di Banca Etica si caratterizza sia per la valutazione del merito creditizio del cliente sulla base degli aspetti economico-finanziari, sia per l’analisi di elementi extra-finanziari, tramite la valutazione del profilo sociale e ambientale.

Scarica la Politica del Credito di Banca Etica

1. I clienti risparmiatori 3. La valutazione sociale