1. L’educazione finanziaria

Nel 2015 Banca Etica ha mantenuto la propria capacità di raggiungere famiglie e  cittadini tramite iniziative di animazione territoriale finalizzate a diffondere la cultura dell’uso responsabile del denaro e dell’educazione finanziaria.

Questo risultato è stato possibile grazie all'impegno volontario dei Gruppi di Iniziativa Territoriale (GIT) diffusi in Italia e Spagna: con il loro contributo la Banca ha potuto entrare in relazione diretta con migliaia di persone e diffondere il concetto dell’utilizzo responsabile del denaro e delle sue implicazioni.

I GIT hanno organizzato le seguenti attività in tema di educazione finanziaria:

• Attività con le scuole;
  • Scuole Popolari di Economia;
  • Eventi e incontri;
  • Spettacoli teatrali.

Nel corso dell’anno inoltre è stato organizzato il primo corso sull’educazione finanziaria per i soci, il quale si è tenuto a Bologna nel mese di maggio.

I giochi delle banche

Nel 2015 si è sviluppato e promosso “I giochi delle Banche”, un gioco di ruolo che permette di sperimentare le dinamiche di una famiglia che si appresta a scegliere la banca su cui depositare il proprio risparmio. Nel corso del 2016 si lavorerà  per migliorare “I giochi delle banche”, tramite l’utilizzo di software sviluppato da un socio della Banca.

Il teatro per l’educazione finanziaria

ll 2015 è stato in particolare un anno importante per l’attività teatrale promossa dalla Banca: è continuata in particolare la promozione di Pop Economix, la conferenza co-prodotta da Banca Etica e dal Teatro Popolare Europeo, che racconta la crisi economica mondiale. Nel 2015 è continuata inoltre la promozione di Finanza Killer.Non con i nostri soldi, spettacolo tratto da un testo di Ercole Ongaro (ex componente del Comitato Etico), che affronta il tema dell’evoluzione della crisi finanziaria mondiale e delle trasformazioni del sistema bancario italiano. Nel corso dell’anno è stato promosso infine lo spettacolo Gente come Uno, della Compagnia Alma Rosè, che racconta la crisi in Argentina del 2001. Nel 2015 è stato presentato lo spettacolo Tu di che PIL sei?, relativo al ruolo della finanza nella società, realizzato in collaborazione con il GIT di Modena.

I libri per l’educazione finanziaria

Nel 2015 il tema dell’educazione finanziaria è stato affrontato anche tramite la promozione dei seguenti libri:

• “Il Valore dei Soldi” (ed. San Paolo), del Presidente di Banca Etica, Ugo Biggeri; nel 2015 è stata pubblicata la versione in lingua spagnola (“El Valor del Dinero”);
  •  “Finanza per Indignati” (ed. Ponte Alle Grazie), del Presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica, Andrea Baranes;
  • “Dobbiamo restituire fiducia ai mercati – Falso!” (ed. Laterza), di Andrea Baranes;
  •  “Con i nostri soldi  – Come vengono usate male le nostre tasse e come potremmo usarle meglio” (ed. Ponte Alle Grazie), di Andrea Baranes.

2. La campagna “Non con i miei soldi”