4. Le Università

Banca Etica considera il mondo accademico come un interlocutore di primaria rilevanza: per questo la Banca nel corso dell'anno ha continuato nella propria attività di collaborazione e formazione a studenti universitari, relativamente ai temi della finanza etica e dell'economia sociale, tramite l’assistenza per lavori di tesi di laurea e l’offerta di testimonianze e seminari presso decine di atenei.

Il nostro impegno per lo studio e la ricerca

Abbiamo offerto supporto ad oltre 50 laureandi e dottorandi che si sono rivolti a Banca Etica per approfondire tematiche legate alla finanza etica e all’economia civile.

Sono state offerte decine di testimonianze pwaresso l’Università degli Studi di Siena, l’Università La Sapienza di Roma, l’Università degli Studi di Catania, la Fondazione Marcianum di Venezia, l’Università Bocconi di Milano, l’Università di Bologna (Sede di Forlì), la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium di Roma, l’Università degli Studi di Ferrara e diverse altre. Si segnala in particolare la partecipazione di Banca Etica, come relatore, al Master Innovazione Sociale e Strategica, organizzato dalla Fondazione Marcianum di Venezia, e al Convegno promosso dall’Università La Sapienza di Roma, “Accesso al credito del Terzo Settore. Criticità attuali e prospettive future”: nel corso di tali occasioni si è offerta una panoramica degli strumenti di valutazione sociale dei crediti e di responsabilità sociale interni a Banca Etica.

La Banca ha organizzato lezioni agli studenti di alcuni atenei stranieri, tra i quali si segnala il Boston College (USA) e la Universidad Tecnologica Equinoccial di Quito (Ecuador).

Si segnala inoltre che nel 2015 il Presidente Biggeri ha tenuto un corso “Finanza Etica e Microcredito per lo sviluppo” presso il Corso di Laurea in Cooperazione Internazionale dell’Università degli Studi di Firenze. Il Presidente Biggeri è stato inoltre relatore di tre tesi di laurea presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze e di Scienze Economiche e Bancarie all’Università degli Studi di Siena.

Banca Etica, tramite una partnership con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, ha iscritto 25 Valutatori Sociali al Master in Analisi, Prevenzione e Contrasto della Criminalità Organizzata e della Corruzione: il master, giunto nel 2015 alle sua quinta edizione, ha offerto ai Valutatori Sociali della Banca un approfondimento teorico e pratico sui temi della prevenzione e del contrasto della criminalità organizzata di stampo mafioso, e della corruzione politica e amministrativa.

Nel corso dell’anno inoltre Banca Etica ha collaborato con due ricercatori americani del MIT –Massachusetts Institute of Technology, i quali hanno visitato per una settimana alcune sedi della Banca nell’ambito di un progetto di ricerca sulle istituzioni di finanza etica a livello globale.

Banca Etica inoltre ha aderito al progetto “Vivi 3 giorni da manager”, sviluppato in partnership con l’Università degli Studi di Padova: tramite tale progetto la Banca ha ospitato presso la Sede Centrale una studentessa universitaria, alla quale è stata offerta un’attività di formazione e di affiancamento lavorativo su vari aspetti dell’operatività bancaria.

Tra le collaborazioni in ambito studio e ricerca segnaliamo infine quelle con:

  • AICCON (Associazione Italiana Cultura Cooperazione Non Profit) di Forlì;
  • Institute For Social Banking, il quale ha organizzato l’annuale Summer School a Montabaur, Germania, dal 5 al 10 Luglio 2015.
3. Relazioni istituzionali e campagne di pressione 5. La Scuola di Economia Civile

Commenti

luca

buon giorno i link in fondo alla pagina del collegamento "Analisi, Prevenzione e Contrasto della Criminalità Organizzata e della Corruzione" sono tutti offline...

    Avatar BE
    Roberta Callegaro

    Buongiorno Luca.Ti ringraziamo per la preziosa segnalazione.Abbiamo ripristinato i link. Un saluto cordiale, Roberta - Ufficio Comunicazione Banca Etica

Dì la tua!