5. La Scuola di Economia Civile

La Scuola di Economia Civile è stata fondata nel 2013 da Banca Etica con l'apporto di altre espressioni dell'economia, dell'associazionismo e della cultura come Acli, Cooperazione Trentina, Economia di Comunione, Banche di Credito Cooperativo, nonché – a titolo personale – alcuni importanti docenti nazionali.

La Scuola è nata con l'obiettivo di diffondere nel mercato, nelle organizzazioni e nelle imprese il paradigma economico-relazionale dell'Economia Civile, centrato sulla reciprocità, sul bene comune e sulla persona. Tramite percorsi di formazione specifici, la Scuola forma e prepara studenti, dirigenti e lavoratori nel prendere consapevolezza di percorsi sociali ed economici, nei quali la persona viene vista come un essere portatore di diritti e di doveri all'interno di una società civile.

Essa si rivolge con particolare attenzione agli imprenditori e ai dirigenti di imprese, organizzazioni senza scopo di lucro e Pubblica Amministrazione, offrendo un’esperienza di apprendimento capace di generare metodi e modalità di governo fondati sui principi dell’Economia Civile.

Nel 2015 Banca Etica ha continuato ad investire nella SEC personale e risorse: da sottolineare in particolare la partecipazione di Banca Etica, come relatore, a 8 eventi organizzati dalla SEC. Tra questi si segnala il seminario “Riconoscere i valori nell’impresa”, svoltosi a giugno, focalizzato sul processo di valutazione sociale dei crediti di Banca Etica.

Nel mese di maggio 2015 inoltre Banca Etica, in collaborazione con la SEC, ha organizzato un Bando di selezione a livello nazionale finalizzato ad offrire una formazione sulla finanza etica. Il corso, della durata di 50 ore, ha offerto ai 12 partecipanti, principalmente giovani al termine del proprio percorso di studi, una visione alternativa alla figura del promotore finanziario attraverso la finanza etica e l’economia civile. Articolato in 4 giornate svolte presso la sede di SEC e 3 giornate presso la Sede Centrale di Banca Etica, il corso si è dimostrato un buon strumento di conoscenza e selezione di potenziali Banchieri.

4. Le Università 6. Fondi speciali di solidarietà

Dì la tua!