1. L’impatto ambientale della sede centrale e delle filiali

In campo ambientale privilegiamo il risparmio energetico e l'energia pulita e questo impegno si concretizza anche in specifici prodotti di finanziamento per l'efficienza energetica e l’utilizzo di fonti rinnovabili.
Anche al nostro interno, abbiamo adottato diverse tipologie di soluzioni volte alla riduzione dell’impatto ambientale delle strutture che ospitano il nostro lavoro.
I principali interventi per ridurre l'impatto ambientale diretto riguardano gli edifici della sede centrale di Padova, che adottano i più rigorosi criteri dell'architettura bioecologica, oltre a diverse specifiche soluzioni adottate per le Filiali.

Gli edifici che compongono la sede centrale di Padova sono caratterizzati dai più rigorosi criteri dell’architettura bioecologica, che ne fanno un edificio “intelligente” sotto il profilo dei consumi energetici e delle emissioni nocive; dal 2007 la sede centrale è certificata “Casa Clima Plus”, classe B (al di sotto di 50 kW/h/mq anno).
I principali criteri adottati per la sede centrale sono:

• contenimento del consumo energetico;
  • utilizzo quasi-esclusivo di materiali edili con certificati ecologici;
  • riciclo acque piovane, usate per l’irrigazione e per l’alimentazione dei servizi igienici;
  • utilizzo di pannelli fotovoltaici con copertura del 5% del fabbisogno elettrico (il restante viene fornito da energia certificata come rinnovabile);
  • uso di isolante termico tipo “fibrolegno”, da silvicoltura sostenibile, destinabile a riciclaggio e compostaggio;
  • uso di vetrate ad alte prestazioni termiche ed acustiche;
  • edifici in legno, di provenienza certificata FSC, con pareti isolate internamente ed esternamente e/o ventilate per il risparmio energetico;
  • pavimentazione in legno certificato FSC;
  • installazione di Centrali di Trattamento Aria con recupero entalpico e con sistemi di filtraggio dell’aria esterna;
  • utilizzo diffuso di sistemi di pompaggio controllati con inverter;
  • realizzazione di spazi verdi ed aperti per dipendenti e pubblico;
  • installazione di tetti verdi o ventilati per il comfort interno e per il risparmio energetico;
  • produzione di energia termica con caldaia a pellet (standard Casa Clima Plus) e con pompa di calore.

Anche nelle filiali vengono effettuati numerosi interventi per diminuire l’impatto ambientale: alcune azioni, come l’approvvigionamento di energia elettrica prodotta da fonte rinnovabile, sono adottate in maniera sistematica ed altre, come l’ottimizzazione degli impianti di climatizzazione, sono utilizzate in caso di ristrutturazione o apertura di nuove filiali.

Fra le principali soluzioni per la riduzione dell’impatto ambientale nelle filiali si segnalano:

• riduzione dei consumi di energia tramite l’utilizzo di vetrate ad alte prestazioni termiche, di caldaie ad alto rendimento a condensazione e sistemi di climatizzazione in pompa di calore, di lampade a basso consumo per gli interni, di cartellonistica esterna non illuminata;
  • utilizzo di materiali ecocompatibili per i prodotti di pulizie, privi di sostanze nocive;
  • utilizzo di toner certificati;
  • utilizzo di materiali che non presuppongano lavorazioni inquinanti, come i profili in ferro non cromati;
  • utilizzo di materiali riciclabili o provenienti da riciclo, come, ad esempio, le sedie certificate in plastica riciclata e completamente smontabili in caso di macero;
  • pavimentazione realizzata con legno certificato FSC (presente in alcune filiali);
  • raccolta differenziata dei rifiuti;
  • fornitura di energia elettrica prodotta da fonte rinnovabile per la quasi interezza delle filiali;
  • implementazione progressiva di un sistema di monitoraggio dei consumi elettrici tramite multimetri tele-leggibili.
2. L’approvvigionamento di energia