2. I clienti finanziati

Concediamo credito a organizzazioni, imprese e persone che condividono i nostri valori e promuovono iniziative economiche e stili di vita responsabili sul piano sociale e ambientale. E siamo l'unica banca in Italia a pubblicare online l'elenco dei finanziamenti alle persone giuridiche.

A fine 2016 i clienti finanziati da Banca Etica sono 11.947 (+7.9% rispetto al 2015), di cui:

  • 4.271 persone giuridiche
  • 7.676 persone fisiche

Il 21% dei soggetti finanziati risiede nell’Area Nord-Est, il 31% nel Nord-Ovest, il 19% nel Centro, il 23% nel Sud e il restante 6% in Spagna.

A fine 2016 l’importo dei finanziamenti accordati da parte della Banca supera i 970 milioni di euro (+12% rispetto al 2015).

La qualità del credito erogato da Banca Etica si mantiene elevata, con un tasso di sofferenze nette contenute all’1% degli impieghi, contro una media del settore bancario pari al 4,89% (dato a dicembre 2016 - fonte: ABI).

 

La politica del credito

La nostra Politica del Credito definisce il perimetro entro il quale si sviluppa la nostra attività creditizia, coerentemente con il nostro Manifesto.

Le scelte di finanziamento di Banca Etica sono fondamentali perché rappresentano la base del patto tra la banca e i soci e clienti. Per questo valutiamo le richieste di finanziamento di organizzazioni e imprese non solo sotto il profilo della capacità di restituire il prestito, ma anche attraverso la valutazione ed ambientale.

La Politica del Credito è uno strumento che ci impegniamo ad aggiornare, per adeguarla alle esigenze emergenti della società, dell’ambiente e della Nuova Economia.

Vuoi saperne di più? Scarica la Politica del Credito di Banca Etica

1. I clienti risparmiatori 3. La valutazione sociale

Dì la tua!