1. L’educazione finanziaria

Nel 2016 Banca Etica ha mantenuto la propria capacità di raggiungere famiglie e  cittadini tramite iniziative di animazione territoriale finalizzate a diffondere la cultura dell’uso responsabile del denaro e dell’educazione finanziaria.

Questo risultato è stato possibile grazie all'impegno volontario dei Gruppi di Iniziativa Territoriale (GIT) diffusi in Italia e Spagna: con il loro contributo la Banca ha potuto entrare in relazione diretta con migliaia di persone e diffondere il concetto dell’utilizzo responsabile del denaro e delle sue implicazioni.

I GIT hanno organizzato le seguenti attività in tema di educazione finanziaria:

• Attività con le scuole;
  • Scuole Popolari di Economia;
  • Eventi e incontri;
  • Spettacoli teatrali.

IL TEATRO PER L’EDUCAZIONE FINANZIARIA

Il 2016 è stato in particolare un anno importante per l’attività teatrale promossa dalla Banca con:

• Pop Economix, la conferenza co-prodotta da Banca Etica e dal Teatro Popolare Europeo, che racconta la crisi economica mondiale. Pop Economix ha la capacità di proporre l’economia come linguaggio accessibile a tutti e trasmette gli strumenti che i cittadini hanno a disposizione per giocare il proprio ruolo in modo consapevole.
  • Tu di che PIL sei? Lo spettacolo relativo al ruolo della finanza nella società, realizzato in collaborazione col GIT di Modena.
  • Noi siamo il suolo, noi siamo la terra, monologo dell’attore Roberto Mercadini, per riflettere sul legame strettissimo fra ecologia ed economia, su cosa sia un ecosistema e su come ecosistemi apparentemente lontani interagiscano fra loro.

I GIOCHI DELLE BANCHE

Nel 2016 l’educazione finanziaria è continuata grazie alle iniziative promosse dai GIT nelle scuole e presso i centri sociali, con la diffusione de “I giochi delle Banche” (ed. Lameridiana), un gioco di ruolo che permette di sperimentare le dinamiche di una famiglia che si appresta a scegliere la banca su cui depositare il proprio risparmio.

2. La campagna “Non con i miei soldi”