2. L’approvvigionamento di energia

Il totale fabbisogno di energia elettrica per il complesso delle sedi di Banca Popolare Etica è di poco superiore a 597.000 kWhe/anno e la quota parte legata alle filiali ha stabilmente superato quella della sede centrale di Padova e raggiunto il 63% del totale. Ciò conferma l’importanza della gestione del patrimonio edilizio ed impiantistico delle filiali.

[AMBIENTE]_Ripartizione_consumi_elettrici

L’anno 2015 ha visto il completamento del passaggio di tutte le 18 filiali alla Società Clean Power SpA, fornitrice di energia elettrica prodotta con fonti rinnovabili. La copertura dell’energia elettrica prodotta da fonte rinnovabile, a seguito del completamento del passaggio delle filiali alla Società Clean Power Srl, è incrementata raggiungendo il 98%.

[AMBIENTE]_Fonti_energetiche_per_en_elettrica

Grazie alla forte copertura dell’energia elettrica prodotta da fonte rinnovabile, le emissioni evitate di CO2, ovvero le emissioni che altrimenti sarebbero state rilasciate con le tradizionali tecnologie per la produzione dell’energia elettrica e termica, hanno raggiunto le 218 Tonnellate/anno.

[AMBIENTE]_EmissioniCO2_Energia_Elettrica

La quasi interezza delle rimanenti emissioni di CO2 è dovuta ai trasporti, in particolare all’uso delle auto e degli aerei.

Nell’anno 2015 è continuato il monitoraggio dei consumi diretti di pellet per il riscaldamento della sede centrale e di gas per il riscaldamento di 5 filiali, nonché ai consumi indiretti di gas per le due filiali allacciate ad un sistema di riscaldamento centralizzato. Le altre filiali sono condizionate con sistemi ad espansione diretta in caldo e freddo alimentati elettricamente: i relativi consumi rientrano nella voce dell’approvvigionamento di energia elettrica. Nel corso dell’anno è continuato il percorso di valutazione per aumentare il livello di auto-produzione di energia; tale processo porterà presumibilmente alla ricerca nel mercato di siti di produzione di energia da fonte rinnovabile.
Per quanto riguarda le fonti diverse dall’energia elettrica, per la produzione di calore l’uso del gas nelle filiali è equivalente a quello del pellet per la sede Centrale. In termini ambientali l’emissione di CO2 legata all’uso del gas è pari a 22 Tonnellate/anno mentre l’emissione evitata di CO2 per l’uso del pellet, anziché il tradizionale gas metano, per la sede centrale di Padova è pari a 26 Tonnellate/anno.
Facendo un’analisi complessiva di tutte le fonti energetiche primarie legate all’uso di energia elettrica, gas, pellet e trasporti, la quota parte rinnovabile si conferma pari ai 2/3 dell’intero fabbisogno. Il 2015 conferma inoltre un abbattimento del 60% dell’impatto ambientale che altrimenti sarebbe stato generato con l’impiego di tecnologie e vettori energetici tradizionali.

1. L’impatto ambientale della sede centrale e delle filiali 3. La mobilità sostenibile

Commenti

Guido Viero

Penso che Banca Etica avrebbe potuto scegliere meglio. Sopratutto perché tra i soci c'è Retenergie e è nostra. Come socio di B.E. Retenergie e è nostra invito la nostra banca a cambiare rotta.

    Avatar BE
    Cesare Vitali BE

    Gentile Guidio,grazie per il suo commento. Banca Etica ovviamente conosce le due esperienza che ha citato, che supporta tramite diversi strumenti di comunicazione e promozione. COn l'obiettivo di valutare future collaborazioni, stiamo lavorando in particolare con E' Nostra, la quale opera sul mercato solo da pochi mesi. Come scritto nel testo, ad oggi è in essere un contratto pluriennale con un altro fornitore http://www.cleanpowerenergia.it. Speriamo di poter collaborare maggiormente con le due organizzazioni che ci ha segnalato in futuro. Grazie e buona giornata. Cesare

Dì la tua!