4. Altri strumenti adottati
La Banca cerca poi di ridurre il proprio impatto ambientale tramite altri strumenti, come gli “acquisti verdi” che prevedono:
- utilizzo di carta ecologica Steinbeis (carta riciclata e certificata con i marchi Greenpeace, Der BlaueEngel, Nordic Environmental Label e Tuv Sud);
- utilizzo di carta certificata FSC;
- per gli ordini di cancelleria vengono messi a magazzino, laddove la Società fornitrice offra l’alternativa, i soli prodotti a basso impatto ambientale, purché garantiscano anche un criterio di economicità.
Nel corso del 2015, dato anche l'aumento dell'operatività, si è registrato un aumento dei consumi di carta certificata (+18,5%) e di toner (+24,1%).
Dal 2013 è operativo il progetto "Ecologia della comunicazione”, volto a ridurre l'impatto ambientale degli strumenti utilizzati e rafforzare i principi di trasparenza e sobrietà che da sempre contraddistinguono lo stile di comunicazione della Banca. In particolare il progetto prevede:
- utilizzo di carta riciclata Oikos, certificata FSC;
- utilizzo di inchiostri con solventi a base vegetale;
- limitato utilizzo di foto e fondi pieni colorati;
- scelta dei formati degli stampati più compatibili con gli standard delle risme tagliate.