1. Chi sono i fornitori di Banca Etica
Banca Etica considera i fornitori come stakeholder di primaria rilevanza con cui attivare strumenti di dialogo e di collaborazione volti allo sviluppo di una filiera trasparente e coerente con i principi della finanza etica dei quali la Banca si fa promotrice.
Nel 2015 i fornitori di Banca Etica sono stati complessivamente 511, per un importo fatturato complessivo di 8.024.299 €; i fornitori rilevanti, con importi superiori a 5.000 €, sono 145.
La maggioranza dei fornitori ha sede nell’Area Nord Est, dove si concentra il 65% del fatturato e il 48% delle aziende, seguiti dall’Area Nord Ovest.
Nel 2015 Banca Etica ha intrapreso e concluso un percorso interno di revisione del processo di valutazione dei fornitori, che ha permesso un’implementazione maggiormente stringente della politica di selezione ed un aggiornamento del modulo di autodichiarazione di conformità, il quale è stato redatto sia per fornitori persone giuridiche che fisiche.
Rispetto ai fornitori di Banca Etica, il 51% (74 fornitori) ha sottoscritto l’autodichiarazione relativa ai requisiti etici previsti dalla Banca. Il dato è in forte aumento rispetto al 19% di fine 2014.
Nel corso del 2015 sono stati valutati tramite un’analisi socio-ambientale 5 fornitori (1 nel 2014) e sono state effettuate inoltre, per la prima volta, 2 ispezioni presso le sedi operative di altrettanti fornitori.