Ogni azione economica produce effetti sulle persone,
l’ambiente, la comunità.
Fare Banca Etica si concretizza anche nell’impegno a misurare i nostri risultati in modo integrato, cioè sotto il profilo economico, sociale ed ambientale.
Scopri i nostri risultati per ciascuna categoria di “portatori di interesse”.
Nota: tutte le variazioni percentuali si riferiscono al confronto dei dati tra l’anno 2018 e 2019.
Migliaia di persone e organizzazioni che condividono i valori e lo statuto di Banca Etica e ne sottoscrivono quote azionarie.
Sono loro i proprietari della nostra banca, da sempre cooperativa ed indipendente dalla politica e dai grandi gruppi economico-finanziari.
I risparmiatori di Banca Etica sono persone, imprese e organizzazioni che utilizzano i normali servizi bancari, ma che pretendono trasparenza sull’uso delle loro risorse e un partner finanziario di cui avere fiducia.
Diamo credito a organizzazioni, imprese e persone che promuovono iniziative economiche e stili di vita responsabili sul piano sociale ed ambientale.
Un dato verificabile, perché siamo l’unica banca in Italia a pubblicare online l’elenco dei finanziamenti.
Sono il processo con cui avviene la valutazione dell’impatto socio-ambientale dei finanziamenti. Sono svolte dai Valutatori Sociali, persone socie del territorio che prestano questo servizio in forma volontaria.
Sono la percentuale dei crediti la cui totale riscossione non è certa perché i debitori si trovano in stato d’insolvenza.
Professionalità, passione e attenzione alla relazione: sono alcune delle caratteristiche che clienti e soci riconoscono a chi lavora in Banca Etica.
Avvio del “lavoro” agile o “smart working” per 85 colleghi
Tutte le domanda di part time sono state accettate
La forbice retributiva è il rapporto tra la retribuzione massima (Direttore Generale) e la retribuzione minima (impiegato con l’inquadramento più basso), che rispetta il rapporto massimo di 1 a 6 fissato dalla Banca.
Consideriamo i fornitori come stakeholder di primaria rilevanza con cui attivare strumenti di dialogo e di collaborazione per lo sviluppo di una filiera trasparente e coerente con i principi della finanza etica.
Per i fornitori più rilevanti e strategici svolgiamo un’analisi approfondita per valutare nel dettaglio i loro profili sociali, ambientali e di buon governo.
Nel corso del 2019 sono stati valutati tramite analisi socio-ambientale 13 fornitori/o potenziali fornitori (+30%).
Promuoviamo nuovi percorsi progettuali finanziabili attraverso il crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso, con il supporto del Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding di Etica Sgr.
I nostri principali interventi per ridurre l’impatto ambientale diretto riguardano:
Da sempre sviluppiamo relazioni con altri istituti e organizzazioni di diversi paesi europei e non solo, che condividono l’impegno per la costruzione di una finanza etica e di un’economia solidale al servizio di uno sviluppo umano, sociale e ambientale sostenibile.