Facciamo banca nel rispetto delle persone,
dell’ambiente e della comunità.
Fin dal primo anno di attività ci impegniamo a rendicontare i nostri risultati in modo integrato, cioè sotto il profilo economico, sociale ed ambientale.
Scorrendo la pagina puoi approfondire gli indici di sostenibilità con i quali ci misuriamo ogni anno per migliorare il nostro modo di lavorare insieme a tutti i “portatori di interesse”.
Nota: tutte le variazioni percentuali si riferiscono al confronto dei dati tra l’anno 2020 e 2021.
Apriamo questo Bilancio con l’utile, il più alto della storia della Banca. Perché nel Bilancio Sociale parliamo di utile finanziario? Perché gli utili di esercizio, accantonati a patrimonio, sono un fondamentale tassello del nostro progetto di finanza etica. Ad oggi non abbiamo mai distribuito dividendi e, fatta eccezione per piccole liberalità, abbiamo immesso a patrimonio tutti gli utili conseguiti. Grazie ai sistemi di garanzia, per ogni euro di patrimonio possiamo erogare fino a 16 euro di nuovo credito a persone e organizzazioni per progetti a impatto sociale e ambientale.
Migliaia di persone, organizzazioni e imprese che condividono i valori e lo Statuto di Banca Etica e ne sottoscrivono quote azionarie.
Sono loro i proprietari della nostra Banca cooperativa dove vige il principio del voto capitario: ogni socio ha diritto a un solo voto qualunque sia il numero delle azioni sottoscritte (“una testa, un voto”).
Donate a 15 ragazzi e ragazze e 1 associazione composta da giovani per il loro attivismo nella diffusione della finanza etica in Italia e Spagna.
Segnale di una Banca indipendente dai grandi gruppi economico-finanziari.
I nostri clienti sono persone, imprese e organizzazioni che hanno scelto Banca Etica perché possono sapere con la massima trasparenza come viene impiegato il loro risparmio.
Diamo credito a organizzazioni, imprese e persone che promuovono iniziative economiche e stili di vita responsabili sul piano sociale ed ambientale.
Un dato verificabile, perché siamo l’unica banca in Italia a pubblicare online l’elenco dei finanziamenti a imprese e organizzazioni.
Professionalità, passione e attenzione alla relazione sono alcune delle caratteristiche che clienti e soci riconoscono a chi lavora in Banca Etica.
Questo dato rappresenta le emissioni climalteranti evitate grazie alla forte copertura di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e al significativo utilizzo di carta riciclata.
A Padova, dove è nata Banca Etica, abbiamo realizzato la nostra Sede centrale, operativa dal 2007, osservando i principi dell’architettura sostenibile. Gli uffici amministrativi e le filiali di tutt’Italia sono, dove possibile, vicino alle Stazioni dei treni e i dipendenti sono incentivati all’utilizzo dei mezzi pubblici tramite la copertura del costo di una mensilità per l’abbonamento.
Promuoviamo nuovi percorsi progettuali finanziabili attraverso il crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso per l'Italia e su Goteo per la Spagna, con il supporto del Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding di Etica Sgr.
Per noi i fornitori sono stakeholder di primaria importanza con cui dialoghiamo costantemente per sviluppare una filiera trasparente e coerente con i principi della finanza etica.
Per i fornitori più rilevanti e strategici svolgiamo un’analisi approfondita, grazie ad un modello sviluppato internamente, basata su 75 indicatori raggruppati in 3 principali aree: l’ambiente, il sociale e la governance.
A fine 2021 i fornitori di Banca Etica con fatturato annuale superiore ai 5.000 € sono 245, per un totale di 14.788.189 di euro di importo fatturato e la seguente suddivisione per tipologia di servizi.
Da sempre sviluppiamo relazioni con altri istituti e organizzazioni di diversi paesi europei e non solo, che condividono l’impegno per la costruzione di una finanza etica e di un’economia solidale.