8. Tavolo Soci di Riferimento

Nel corso dell'Assemblea dei soci del 2013 a Firenze è stato presentato “Il nuovo patto per Banca Etica – Coordinamento dei Soci di Riferimento”. Il documento ha dato inizio ad una nuova relazione tra la Banca, le organizzazioni fondatrici e i nuovi soci che hanno via via assunto importanza in Banca Etica. Fanno parte di questo Coordinamento, di diritto, tutti i soci fondatori di Banca Etica, Fiare, in quanto promotore della Banca in Spagna, e tutti i soci giuridici che, presentati da almeno due Soci di Riferimento al Coordinamento e poi al Consiglio di Amministrazione, abbiano i seguenti requisiti:

• essere una persona giuridica rappresentativa di una rete;
  • avere una dimensione nazionale o pluriregionale;
  • essere socio di Banca Etica da almeno 3 anni;
  • detenere una quota significativa di azioni di Banca Etica;
  • avere rapporti operativi significativi e consolidati con Banca Etica.

Partecipano al Coordinamento: Legambiente, Libera, CTM, ACLI, Emmaus Italia, AGESCI, Associazione Botteghe del Mondo, Gruppo Abele, ARCI, CGM, AIAB, UISP, MAG2, MAG Venezia, Manitese, Overseas, Cooperativa Oltremare, Etimos, Cisl Brianza, Fiba Cisl Brianza, FIARE.

Nel 2015 il Coordinamento si è riunito 3 volte a Roma. Nel corso dell’anno è cambiata la coodinatrice con un passaggio di testimone da Paola Villa di Acli, a Francesca Rispoli del Gruppo Abele/Libera.

Le principali tematiche affrontate durante gli incontri sono state:

• la revisione del processo di Governance e il sostanziale appoggio al meccanismo di elezione per liste;
  • la partecipazione delle varie organizzazioni ad EXPO e al progetto della Cascina Triulza
  • il ruolo del coordinamento nei confronti del Forum del Terzo Settore.

7. La mutualità interna: il progetto Soci in Rete e il Crowdfunding Impegni