5. La Comunità d’Azione

Il progetto Comunità d’Azione, che ha mosso i primi passi nel 2011, ha l’obiettivo di individuare una modalità di lavoro e programmazione congiunta tra la struttura associativa (i GIT) e la rete commerciale (filiali e banchieri ambulanti), per definire le priorità e attività del territorio, in ottica di integrazione tra obiettivi socioculturali e commerciali.

Il progetto è stato messo in pratica dal punto di vista operativo nel 2013 e nel 2015 ha continuato a svilupparsi.

Di seguito si offre un breve riepilogo dei principali eventi organizzati presso le Aree.

Area Nord Est: l’iniziativa più rilevante costruita in Comunità d’Azione nell’Area Nord Est è stata relativa al mantenimento della partecipazione azionaria in Banca Etica del Comune di Modena. L’iniziativa è stata presa in carico dal GIT di Modena, dalla Filiale di Bologna, dal Banchiere Ambulante di Modena-Ferrara, dall’Area Relazioni Associative, con la collaborazione del Distretto di Economia Solidale di Modena e del Vicesindaco di Modena. L’iniziativa in questione ha consentito alla Banca il mantenimento della partecipazione da parte del Comune di Modena.

Area Nord Ovest: tra le attività più rilevanti organizzate nell’Area Nord Ovest in Comunità d’Azione, si segnala lo sforzo sviluppato dal GIT di Cremona nei confronti dell’Amministrazione Comunale; il GIT in particolare ha presenziato presso lo spazio riservato dal Comune di Cremona 21 volte, con attività di sportello informativo, oltre che con eventi aperti al pubblico. In tali occasioni si sono incontrate 57 persone; tale azione ha permesso di rinsaldare il legame con il Comune di Cremona, che ha mantenuto la propria quota azionaria in Banca Etica.

Area Centro: tra le iniziative sviluppate nell’Area Centro nel 2015 si segnala quanto fatto insieme alla cooperativa Scelte di Campo, nata nel 2015 dall’esperienza del progetto “La serra di Gulliver”, finanziato dal Piano Locale Unitario dei Servizi alla Persona (PLUS) in Provincia di Sassari. Il progetto “La serra di Gulliver” è dedicato all’inserimento lavorativo di 15 persone, sofferenti mentali, residenti nei 25 comuni aderenti al PLUS Anglona-Coros-Figulinas. Il progetto, avviato nel 2012, doveva durare un anno e poi trasformarsi in attività produttiva. Nel 2014, un socio di Banca Etica, residente in uno dei comuni coinvolti, ha condiviso il progetto con il GIT Nord Sardegna e con il Banchiere Ambulante della regione, creando un ponte tra alcuni soci, esperti in avviamento d’impresa e cooperazione sociale, e con il direttore del PLUS. Dopo circa un anno di lavoro congiunto, è nata la cooperativa Scelte di Campo, socia e cliente di Banca Etica. Alla cooperativa aderiscono 10 Comuni, in qualità di soci sovventori; i lavoratori sono 10, di cui 6 appartenenti a categorie protette.

Area Sud: in Area Sud si è lavorato con particolare attenzione al percorso di Nuova Economia. Tra i vari progetti seguiti si segnala il supporto fornito a ”Challenghe Camp: 3 days for social innovation”, proposto da Hub Bari, in collaborazione con la Camera di Commercio di Bari e alcune imprese locali. Banca Etica ha coinvolto nel progetto Produzioni dal Basso, il CNCA regionale e Fairtrade. Challenge Camp è un percorso formativo volto ad accompagnare gruppi di giovani con un progetto imprenditoriale a forte innovazione sociale. Sono state organizzate 3 giornate formative, un contest finalizzato a selezionare le 10 migliori idee ed un camp di 3 giorni, in cui le 10 idee selezionate sono state affinate e strutturate; si è offerto inoltre un percorso di 3 mesi di incubazione per le 3 idee imprenditoriali ritenute migliori. È stato successivamente erogato un contributo di 2.500€ a fondo perduto a tali progetti. La partecipazione di Banca Etica è stata finalizzata ad ampliare la proposta nei confronti dei giovani e supportare l’avvio di 5 imprese sociali, anche attraverso il crowdfunding. L’attività progettuale ha portato alla nascita di tre nuove imprese clienti della Banca.

Area Spagna: il momento di partecipazione più importante organizzato in Area Spagna nel 2015 è stato l’assemblea dei soci tenuta a Barañain (Pamplona) il 28 novembre. Si è trattato di un evento di particolare rilevanza, in quanto per la prima volta i soci spagnoli hanno avuto la possibilità di votare direttamente ad un assemblea di Banca Etica. L’assemblea ha visto un’elevata partecipazione, tramite la rappresentanza di 410 soci.

4. La formazione dei soci attivi 6. I momenti di confronto: l’Assemblea dei soci e l’Incontro di Rete

Dì la tua!