6. I momenti di confronto: l’Assemblea dei soci e l’Incontro di Rete

L'Assemblea è l'evento societario e istituzionale con cui i Soci partecipano alla vita della Banca e si incontrano in quanto proprietari, esercitando il proprio diritto di “controllo” sulle scelte che vengono fatte. Ogni socio ha diritto a un unico voto qualunque sia il numero delle azioni sottoscritte.

L’Assemblea 2015, tenutasi a Milano, ha registrato la presenza di 1.155 soci (403 soci presenti fisicamente e 752 presenti per delega), registrando un tasso di partecipazione del 3,15%.

[SOCI]_Indice_di_partecipazione_allassemblea_dei_soci

Il 28 novembre si è svolta anche l’Assemblea Straordinaria a Padova e a Barañain (Pamplona, Spagna), alla quale hanno partecipato 1.451 soci e socie, di cui 499 in presenza e 952 per delega.

L’Assemblea Ordinaria 2015

L’Assemblea ha approvato il bilancio 2014. Nel corso dell’Assemblea il Consiglio di Amministrazione ha presentato ai soci le linee generali per la realizzazione di un nuovo sistema elettorale per l’elezione del Consiglio di Amministrazione, nuovo sistema che è stato deliberato nel corso dell’assemblea straordinaria del 28 novembre 2015. L’Assemblea ha deliberato relativamente al piano di attribuzione di azioni rivolto a dipendenti e banchieri ambulanti nell’ambito del premio aziendale 2013 e 2014. Esso consiste nell’attribuzione di 6 azioni a ciascun beneficiario per il 2013 e 4 per il 2014. La delibera quest’anno ha coinvolto anche i dipendenti della Fondazione Culturale Responsabilità Etica in relazione al premio aziendale ad essi eventualmente spettante per l’esercizio 2014. Il piano ha lo scopo di motivare i beneficiari coinvolgendoli nel raggiungimento di obiettivi aziendali e nel rafforzamento del senso di appartenenza alla Banca e al gruppo. L’Assemblea ha poi provveduto a deliberare, in conformità con la normativa di vigilanza di Banca d’Italia in materia, il documento Politiche e prassi di remunerazione di Gruppo, a favore dei consiglieri di amministrazione, dei dipendenti e dei collaboratori non legati alla società da rapporti di lavoro subordinato. L’assemblea è stata anche l’occasione per presentare ai soci il nuovo Direttore Generale di Banca Etica, Alessandro Messina, entrato in carica nel mese di giugno.

Contemporaneamente si è svolto a Madrid l’incontro dell’Area Spagna Fiare che ha visto la presenza di 120 tra soci e socie che hanno potuto seguire l’assemblea di Milano in diretta streaming.

L’Assemblea Straordinaria 2015

Nel corso dell’Assemblea Straordinaria del 28 novembre sono state approvate importanti modifiche allo statuto della Banca in materia di:

• elezione dei membri del Consiglio di Amministrazione;
  • organizzazione territoriale dei soci per favorire la partecipazione alla vita della Banca;
  • possibilità di diventare soci e di votare anche a distanza;
  • introduzione del concetto di “portatori di valore”.

L’esigenza di dotarsi di un nuovo sistema elettorale per l’elezione del Consiglio è stata dettata in parte dalla nuova normativa (titolo IV circ. 285 Banca d’Italia, sul governo societario delle banche) e in parte dalle sfide che Banca Etica vuole affrontare: dall’ampliamento della base sociale ed operativa in Spagna, alle opportunità offerte dalle tecnologie digitali e che possono garantire un maggiore accesso alla partecipazione.

La proposta di nuova governance, costruita nel tempo grazie ad un percorso di partecipazione e confronto con i soci e con i diversi “portatori di valore”, mira a coniugare il valore della partecipazione con l’esigenza di votare per il Consiglio una squadra di governo in possesso delle competenze e dei requisiti necessari che realizzi gli obiettivi definiti.

Tra le principali novità apportante allo Statuto e al Regolamento Assembleare, viene data ufficialità all’interno dello statuto alla partecipazione attiva dei soci, attraverso quanto enunciato nell’art. 10 bis; viene introdotto il concetto di “Portatori di Valore” della Banca, definizione che va oltre il concetto di azionista (“shareholder”) e portatore di interesse (“stakeholder”), con il quale si definiscono i soci organizzati nelle aree territoriali (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud, Spagna), i soci di riferimento e i soci-lavoratori. Viene introdotto il voto a distanza, cambiamento importante voluto dalle norme e che stimola a dare pari opportunità di partecipazione assembleare a tutti i soci. Con il nuovo statuto sarà inoltre possibile ipotizzare meccanismi online per poter diventare soci della Banca.

Importanti sono state le novità giunte dal punto di vista della governance. È stato introdotto il voto per liste e, diversamente dal passato, i soci non voteranno più i singoli candidati al Consiglio ma saranno chiamati a scegliere una squadra che ritengono più idonea per il governo della Banca. Sarà inoltre costituito un apposito elenco di singoli candidati non appartenenti alle liste, nel quale i soci potranno votare singoli candidati che entreranno nella composizione finale del Consiglio, a garanzia di un’effettiva dialettica e del pluralismo che caratterizza la base sociale di Banca Etica. Viene inoltre prevista la possibilità di costituire liste partecipate attraverso una richiesta pubblica di candidature ed un sondaggio tra i soci.

Per la prima volta l’assemblea è stata convocata in due sedi, Italia e Spagna, in collegamento audio e video e con traduzione simultanea, così i soci spagnoli hanno potuto seguire i lavori assembleari e esprimere il voto direttamente dalla sede di Barañain (Pamplona).

L’Incontro di Rete

Annualmente Banca Etica dedica una giornata di lavoro per far incontrare i dipendenti di tutte le Società della rete, i rappresentanti dei GIT e dei Soci di Riferimento, al fine di affrontare le tematiche più rilevanti in quel determinato periodo oppure le sfide che serve affrontare per il futuro.

Nel 2015 l’incontro si è svolto a Padova il 27 novembre; all’evento hanno partecipato complessivamente 194 persone (235 nel 2014), di cui 90 collaboratori della Banca, 15 della Società della rete, 62 rappresentanti dei GIT, 27 tra componenti di organi societari, ospiti e soci di riferimento. L’incontro si è svolto nel medesimo giorno anche in Spagna a Barañain (Pamplona); all’incontro hanno partecipato 45 persone.

Oggetto di dibattito nel corso dell’Incontro 2015 è stata la politica del credito e della finanza di Banca Etica. Partendo da un documento di posizionamento del Comitato Etico e dalla testimonianza di tre esperti, sono stati attivati tre gruppi di lavoro su tre tematiche: impresa sociale, impresa del futuro, banca del futuro. È stato messo un nuovo tassello nel percorso che la Banca da due anni ha intrapreso sulla Nuova Economia. La maggioranza dei partecipanti ha confermato un giudizio soddisfatto o molto soddisfatto dell’incontro.

5. La Comunità d’Azione 7. La mutualità interna: il progetto Soci in Rete e il Crowdfunding