Dal 2011 Banca Etica è certificata Valore Sociale, un marchio che attesta l’impegno organizzativo su tutti gli ambiti della Responsabilità Sociale d’Impresa.
Lo standard Valore Sociale è conforme al sistema di certificazione internazionale SA 8000 e alle linee guida ISO 26000 e prevede il monitoraggio del rischio lungo tutta la filiera insieme all’utilizzo di strumenti di prevenzione dell’impatto negativo dell’attività produttiva sui diritti umani e sugli aspetti sociali e ambientali.
In particolare gli ambiti sottoposti a verifica riguardano:
- la comunità (rispetto delle comunità locali, sicurezza e protezione dei siti aziendali, programmi di sviluppo e promozione sociale);
- il lavoro (non discriminazione, lavoro minorile, lavoro forzato, libertà di associazione e contrattazione collettiva, retribuzione, salute e sicurezza, orario di lavoro, sviluppo delle competenze);
- i consumatori (protezione dei cittadini e consumatori);
- l’ambiente (protezione dell’ambiente);
- il mercato (rapporti di fornitura, lotta alla corruzione, concorrenza, vendita e distribuzione, gestione finanziaria responsabile);
- la pubblicazione delle informazioni (trasparenza e rendicontazione).
Per una panoramica completa sullo standard Valore Sociale puoi scaricare il documento che trovi al seguente link Standard Valore Sociale.
Banca Etica ha adottato la certificazione Valore Sociale dopo essere stata certificata SA8000 per due trienni (2005 – 2008 e 2009 – 2012 con il Certificato n.059 rilasciato dal Network Lavoro Etico). La scelta di cambiare è stata motivata soprattutto dal desiderio di dotarsi di una certificazione che coprisse tutti gli aspetti della responsabilità di un’organizzazione: sociale, ambientale ed economica.
L’Ente che abbiamo scelto per certificarci è ICEA, che oltre a verificare il rispetto dei requisiti dello standard, assevera anche il nostro Bilancio Sociale.
La certifcazione ha validità triennale, dal 2011 al 2014, mentre l’asseverazione del Bilancio Sociale è annuale.
Asseverazione Bilancio Sociale 2013
L’audit 2014
A seguito dell’audit 2014 ICEA ha rilevato delle necessità di miglioramento in quattro ambiti:
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“Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale”, dove la conoscenza delle caratteristiche dello standard fra i lavoratori non è omogenea;
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“Tutela e Promozione della Salute e Sicurezza dei lavoratori”, dove la documentazione inerente al Documento di Valutazione Rischi presenta alcune carenze formali;
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“Orario di lavoro”, dove sono presenti delle criticità nel ricorso all’orario straordinario per alcuni ruoli e funzioni;
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“Rapporti di fornitura”, dove non si è ancora conclusa l’implementazione di quanto previsto dal regolamento interno in materia di valutazione socio-ambientale.
Per ciascuno di questi rilievi, Banca Etica ha definito le azioni di miglioramento:
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“Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale”: attivazione di una serie di azioni comunicative verso i collaboratori e verso gli stakeholder in generale per rafforzare la conoscenza dello standard Valore Sociale;
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“Tutela e Promozione della Salute e Sicurezza dei lavoratori”: perfezionamento della documentazione secondo le disposizioni di legge;
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“Orario di lavoro”: attivazione di un’attività di analisi dei carichi di lavoro degli uffici interessati dall’elevato numero di ore straordinarie al fine di identificare le cause e intervenire conseguentemente.
Reclami inerenti allo standard
Qualora vengano rilevati situazioni o fatti ritenuti non conformi a quanto previsto dallo standard, è possibile inviare una segnalazione all’Ente certificatore ICEA.
Il reclamo può essere fatto da chiunque inviando un’email all’indirizzo reclami@icea.info indicando: Nome e Cognome, indirizzo e-mail e telefono, oggetto e motivo del reclamo.
Icea provvederà a:
- Verificare la fondatezza del reclamo e/o del rilievo;
- Comunicare al segnalante il ricevimento entro 5 giorni lavorativi;
- Registrare la segnalazione sul Registro “Reclami”;
- Predisporre, attraverso i responsabili interessati, tutte le attività necessarie a identificare e raccogliere gli elementi necessari a mettere in evidenza i fatti e le eventuali responsabilità di ICEA;
- Avviare eventuali Azioni Correttive, coinvolgendo i responsabili interessati;
- Mantenere adeguate registrazioni di tutti gli sviluppi del trattamento e chiusura del reclamo, comprese le eventuali verifiche dell’efficacia delle azioni correttive/preventive intraprese;
- Comunicare al reclamante e/o agli interessati i risultati finali di cui sopra entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento del Reclamo.