Collaboratori

    • 4,68%Tasso di assunzione
    • 235N. Collaboratori
    • 12%Contratti Part-Time
    • 55%Dipendenti uomini
    • 45%Dipendenti donne
    • 77%Dipendenti iscritti al sindacato
    • 239N. personale formato
1/8

1. Chi sono i collaboratori

Le persone che lavorano in Banca Etica sono il "motore" del nostro progetto di Finanza Etica. Dalla sede centrale alle nostre Filiali fino ai Banchieri Ambulanti sono loro che permettono lo sviluppo della banca e i servizi a soci e clienti.

Per collaboratori intendiamo le persone che mettono a disposizione di Banca Etica la propria professionalità all'interno di un rapporto di lavoro codificato: lavoratori assunti con contratto di lavoro dipendente, Banchieri Ambulanti (Promotori Finanziari) e altri lavoratori il cui rapporto sia regolamentato secondo le forme contrattuali previste dalla legislazione del lavoro.


Andamento dei collaboratori

Da quando siamo nati la costante crescita di Banca Etica ha portato con sé anche un continuo aumento dei collaboratori. Nel 2013 la squadra è cresciuta di 2 unità, a seguito dell'inserimento di due nuovi Banchieri Ambulanti.

Collaboratori

Continuità dei rapporti di lavoro

In Banca Etica cerchiamo di perseguire la stabilizzazione dei rapporti di lavoro. In quest'ottica nel corso dell'anno tre contratti a tempo determinato sono stati trasformati in contratti a tempo indeterminato e sono state previste altre 5 trasformazioni a tempo indeterminato, perfezionate nel corso del 2014.

 

Dipendenti tempo indeterminato

Commenta >

2. Andamento dei rapporti di lavoro

Nel 2013 il tasso di assunzione è stato del 4,68%, mentre il tasso di turn over è stato del 3,83%.

Le assunzioni sono state 9, di cui 7 a Tempo Determinato e 2 a Tempo Indeterminato.

 

Assunzioni

Commenta >

4. Formazione

La sfida di Banca Etica è quella di sviluppare un progetto coerente con i propri valori fondativi e allo stesso tempo capace di rispondere con prodotti e servizi efficienti alle esigenze di soci e clienti. Per questo ci impegnamo in percorsi formativi integrati, che considerino sia la componente tecnica che quella valoriale-culturale.

L'investimento in formazione

Nel 2013 la formazione ha coinvolto quasi tutti i collaboratori di Banca Etica, che mediamente hanno ricevuto 49 ore di formazione pro-capite, mantenendo il livello dell'anno precedente.

Ore formazione

Commenta >

5. Composizione per genere

L’analisi dei collaboratori per genere evidenzia una maggiore presenza di personale maschile, soprattutto fra i quadri direttivi e i dirigenti (81%). La totalità dei contratti a part-time riguardano le donne.

La distribuzione per genere risulta equilibrata fra i dipendenti, dove il 55% sono uomini e il 45%. Fra i Banchieri Ambulanti, invece, vi è un netto sbilanciamento sul lato maschile, dove le donne sono solo il 20%.

Rispetto al 2012, la componente femminile è rimasta invariata tra i dipendenti, mentre fra i Banchieri Ambulanti è diminuita di due punti percentuali.

Dipendenti genere

Banchieri ambulanti

Commenta >

6. Qualità del lavoro

La centralità della persona è uno dei principi ispiratori di Banca Etica. Per questo cerchiamo di favorire la conciliazione fra i tempi di vita e i tempi di lavoro, prestando attenzione alle esigenze personali e ad un corretto ed efficiente funzionamento dell'organizzazione.

Per garantire ai lavoratori un luogo di lavoro sicuro e salubre e che ne favorisca il benessere psico-fisico abbiamo inoltre sviluppato un Sistema di Prevenzione e Protezione. Il tipo di attività svolta, comunque, comporta un rischio molto basso sia di infortuni che di malattie professionali.

Conciliazione tempi di vita e di lavoro

Banca Etica prevede l'applicazione di tutte le tipologie di part-time (orizzontale, verticale e misto) e la possibilità di distribuire l'orario lavorativo in maniera non standard. A fine 2013 beneficiano del  part- time 26 dipendenti e a 25 persone è stato riconosciuto un orario di lavoro personalizzato.

Dipendenti part time

Infortuni

Nel corso del 2013 si sono verificati 7 infortuni, di cui 6 in “itinere” (cioè avvenuti fuori dal luogo di lavoro, nel tragitto percorso fra la sede di lavoro e l’abitazione) e 1 sul posto di lavoro, in calo rispetto all'anno precedente. Non si sono invece verificati casi di malattia professionale.

Infortuni

Commenta >

7. Relazioni industriali

I lavoratori di Banca Etica sono rappresentati da 4 organizzazioni sindacali: Fisac-Cgil, Fiba- Cisl, Uilca e Fabi.

Personale iscritto al sindacato

Il 77% dei dipendenti è iscritto a una sigla sindacale, con un leggero aumento rispetto al 2012.

Tesserati sindacato

Commenta >

8. Partecipazione

Banca Etica promuove la partecipazione dei lavoratori nelle sue varie dimensioni, sviluppando e sostenendo diverse modalità di informazione, incontro e confronto.

Fra gli spazi più significativi c'è l'incontro annuale con i dipendenti e i Banchieri Ambulanti, che ha lo scopo di offrire un momento di conoscenza e confronto diretto fra tutti i lavoratori, nonché di creare un'occasione di crescita culturale e di dialogo su problemi di comune interesse.

L'incontro annuale dei collaboratori

L'incontro annuale dei collaboratori anche nel 2013 si è svolto presso l'azienda agricola La Costigliola (PD) ed è stato pensato come momento di aggiornamento sulle linee strategiche e di approfondimento su alcune tematiche. Complessivamente  hanno partecipato 157 collaboratori.

Commenta >

9. Ricchezza distribuita

Nel 2013 il Valore Aggiunto distribuito ai Collaboratori è stato pari a 13,9 milioni di euro, che rappresentano il 54,32% del Valore Aggiunto generato,  in aumento del 4% rispetto all'anno precedente.

Per l'analisi complessiva sul Valore Aggiunto, vai alla pagina dedicata

 

La ricchezza distribuita ai Collaboratori include: i compensi ai dipendenti, ai banchieri ambulanti, a sindaci e amministratori, ma anche i rimborsi e la previdenza complementare per i Banchieri Ambulanti.

11 COLLABORATORI_Valore-economico-distribuito

 

Commenta >

Diventa collaboratore

Vuoi lavorare con noi? Verifica le posizioni aperte e invia la tua candidatura. Clicca qui.