7. Relazioni industriali

I lavoratori di Banca Etica sono rappresentati da 4 organizzazioni sindacali: Fisac-Cgil, Fiba- Cisl, Uilca e Fabi.

Personale iscritto al sindacato

Il 77% dei dipendenti è iscritto a una sigla sindacale, con un leggero aumento rispetto al 2012.

Tesserati sindacato

Relazioni Industriali

Il confronto fra Banca Etica e rappresentanze sindacali nel 2013 si è concentrato prevalentemente sulla definizione di una serie di accordi su specifiche tematiche.

A dicembre 2013 si è data piena attuazione all’Accordo su trasparenza delle retribuzioni e inquadramenti, siglato nel 2010, che prevede la pubblicazione nel portale intranet aziendale della pianta organica con gli inquadramenti di ciascun dipendente e la retribuzione annua lorda di tutti coloro che hanno espresso il consenso alla pubblicazione del dato retributivo. Il consenso, in questa prima fase di avvio, è stato espresso da 125 dipendenti.

Durante il mese di ottobre è stata avviata la trattativa per la definizione del rinnovo del Contratto Integrativo.

Accordi firmati nel corso del 2013

• Detassazione degli istituti legati alla produttività (premio aziendale).
  • Assenso delle Rappresentanze Sindacali alla presentazione da parte di Banca Etica di piani formativi individuali a valere sull’avviso del fondo paritetico interprofessionale Fondo Banche Assicurazioni (Avv. 01-2013).
  • Accordo per la definizione e l’erogazione del Premio di produttività relativo all’esercizio 2012 per il personale dipendente di Banca Etica.
  • Accordo per la definizione e l’erogazione del Premio di produttività relativo all’esercizio 2012 per il personale operante presso Banca Etica con contratto di agenzia in qualità di Banchiere Ambulante.
  • Accordo per il riconoscimento di azioni ordinarie al personale dipendente ovvero operante presso Banca Etica con contratto di agenzia, quale quota del Premio di Produttività relativa all’esercizio 2012 e verbale integrativo.
  • Accordo per la Conciliazione del tempo personale e del tempo di Lavoro.

Attività sindacale

Di seguito riportiamo alcuni dati relativi al personale iscritto al sindacato e alle attività sindacali del 2013.

Personale iscritto al sindacato
2011 2012 2013