A fine 2013 Banca Etica ha attivato il percorso per la definizione del Piano Operativo 2014, che specifica gli obiettivi previsti per l’anno in corso coerentemente alle indicazioni strategiche contenute nel Piano Industriale 2012-2014 e definisce in dettaglio le azioni da intraprendere, le risorse coinvolte e la tempistica di realizzazione degli obiettivi stessi.
Nell’ambito del percorso seguito per la sua definizione, sono stati effettuati numerosi incontri di confronto e di condivisione con i Responsabili degli Uffici di Staff, il Comitato Operativo e per alcuni contenuti anche con i Responsabili di Area Territoriale.
Le linee guida per il 2014 emerse da questo lavoro sono:
- Sviluppo e distintività della Banca. La Banca vuole svilupparsi ulteriormente con riferimento:
– al posizionamento, all’individuazione ed al sostegno dei nuovi modelli di economia;
– all’accessibilità e fruibilità dei prodotti e servizi attraverso la multicanalità, i Banchieri Ambulanti e lo sviluppo sul territorio spagnolo con la trasformazione dell’Agenzia di Fiare in succursale;
– all’individuazione di prodotti specifici che possano rispondere ai bisogni attuali della clientela;
– al miglioramento delle relazioni con le reti ed i soggetti di riferimento tramite la creazione di occasioni di contatto operativo e commerciale.
- Valorizzazione, sviluppo e crescita delle risorse di Banca Etica, prevedendo tutte le azioni necessarie per garantire il miglioramento del clima aziendale e più in generale la valorizzazione delle risorse di Banca Etica.
- Consolidamento e miglioramento dell’efficienza garantendo il pieno ed efficiente utilizzo delle strutture, dei sistemi, delle risorse della Banca ottimizzando i costi e riducendo i rischi operativi .
Per ciascuna linea guida sono stati dettagliati i progetti da portare a termine con l’indicazione specifica del soggetto responsabile, di eventuali altri soggetti coinvolti, della scadenza entro cui realizzare il progetto nonché di una breve descrizione dello stesso o degli indicatori quali-quantitativi mediante i quali monitorare il grado di raggiungimento di quanto previsto.
Il Progetto Fiare per complessità, impegno in termini di risorse umane ed economiche e per durata complessiva non rientra nelle tre linee guida riportate e viene trattato come progetto a parte.