2. La campagna “Non con i miei soldi”

Anche nel 2015 è proseguita la Campagna “Non Con I Miei Soldi”, sviluppata nel 2012 con l’intento di favorire la consapevolezza del ruolo attivo che ognuno ha nelle scelte finanziarie e nel praticare un uso responsabile del denaro.

Il canale online, attraverso il quale la Campagna ha avuto diffusione di contenuti, è diventato un punto di informazione importante sui temi della “finanza casinò” ed un luogo dove soci e clienti di Banca Etica possono riconoscere il valore della loro scelta di uso responsabile del denaro.

Nel 2015 il sito di Non Con I Miei Soldi è stato visitato da oltre 145.000 persone, registrando una crescita rilevante rispetto al 2014 (45.000).

Non Con I Miei Soldi era iniziato quasi per gioco. In primo piano vi era una slot machine, per proporre all’investitore-giocatore di piazzare una scommessa e vincere, sfruttando i paradisi fiscali, i derivati sul cibo, le armi o il nucleare: un modo semplice per provare a riflettere sull’uso che viene fatto del denaro, una volta che viene aperto un conto corrente. Dal 2012 sono centinaia i contenuti con cui è stato raccontato il punto di vista di Banca Etica sulla crisi finanziaria.

Nel 2015 si è lavorato per riorganizzare tali contenuti e per facilitarne l’approfondimento, tramite una versione rinnovata del portale. Nel nuovo www.nonconimieisoldi.org è possibile leggere cosa non va nella finanza e come agire insieme alle campagne di chi si oppone allo strapotere finanziario. Nei dossier è possibile approfondire diversi temi: dai paradisi fiscali alla speculazione sul cibo e molto altro. È stato realizzato anche un glossario della finanza, che è possibile integrare con i suggerimenti dei lettori.

1. L’educazione finanziaria 3. Relazioni istituzionali e campagne di pressione

Dì la tua!