Obiettivi

In questa pagina presentiamo gli obiettivi che ci siamo dati per il 2016 e riportiamo una valutazione sul grado di raggiungimento degli obiettivi 2015.

OBIETTIVI 2015
AmbitiObiettivi
Educazione Finanziaria· Sviluppare percorsi di educazione finanziaria, in collegamento con le linee guida del piano commerciale;
· Realizzare strumenti a supporto delle iniziative dei soci attivi;
· Promuovere iniziative di diffusione della cultura della finanza etica attraverso spettacoli teatrali e altri linguaggi artistici.
La Campagna “Non Con i Miei Soldi”· Attivare un ciclo di webinar con docenti esterni per sperimentare l'educazione finanziaria online;
· Pubblicazione del libro "Non con i miei soldi", strumento editoriale di educazione critica alla finanza.
Attività di lobby e di pressione· Sviluppare attività di dialogo istituzionale volto alla valorizzazione della finanza etica e dell’impresa sociale.
Università e SEC
· Continuare nel lavoro di formazione e di diffusione dei principi della finanza etica.
Fondi di solidarietà· Lavorare per aumentare l’utilizzo dei fondi di solidarietà e la loro diffusione.
Progetti sociali· Continuare lo sviluppo dei progetti Greenline e Farmacie Comunali, tramite un maggior coinvolgimento della società civile di Padova.
GRADO DI REALIZZAZIONE DEGLI OBIETTIVI 2015
Ambiti di lavoroObiettiviGrado di realizzazione
Educazione finanziaria· Migliorare l'offerta degli strumenti di educazione finanziaria, anche con le scuole, in funzione di una più efficace animazione del territorio attraverso l'approccio "Comunità d'Azione";
· Realizzazione di un gioco sull'uso responsabile del denaro per una maggiore efficacia della nostra proposta didattica;
· Lavorare dall'esperienza della Campagna “Non Con I Miei Soldi”.
· In corso
Attività di lobbying· Continuare il dialogo sulle tematiche affrontate nel 2014.· Completato
Università e SEC· Continuare nel lavoro di diffusione dei principi della finanza etica.· Completato
Fondi di solidarietà· Lavorare per aumentare l’utilizzo dei fondi e la loro diffusione.· In corso
Progetti sociali· Continuare lo sviluppo dei progetti Greenline e Farmacie Comunali di Padova.· Completato
Cibo, Suolo, Finanza, Diritti Umani: Expo' 2015· Cogliere l'opportunità di esprimersi sui temi che caratterizzeranno Expo 2015, promuovendo, anche da un punto di vista commerciale, le proposte di Banca Etica nel campo dell'agricoltura biologica, delle energie da fonti rinnovabili e della tutela ambientale;
· Collaborazione con Associazione Navdanya e con Vandana Shiva per la realizzazione di un manifesto ed un video su "Suolo, agricoltura, finanza".
· Completato