5. Gli investimenti e la gestione della liquidità

Banca Etica, anche nell'ambito dell'investimento della propria liquidità, opera secondo principi di contenimento del rischio e di eticità, con l'obiettivo di individuare realtà che si contraddistinguono per profili valoriali coerenti con la mission che la caratterizza.

Tra i titoli oggetti di investimento si segnala Coopest, che è una Società di micro-finanza specializzata in progetti di inclusione finanziaria e ad alto impatto sociale nell'Europa Centrale e dell'Est. Nel 2015 è stato mantenuto inoltre l’investimento nel Fondo chiuso “Euregio Minibond”, il quale, promosso da PensPlan Invest Sgr, investe in obbligazioni e altri titoli di debito emessi da PMI operanti nel territorio della Regione Trentino Alto Adige / Südtirol.

Nel corso dell’anno il processo di diversificazione del portafoglio titoli ha portato ad investire nel fondo azionario di Etica Sgr, che investe principalmente in strumenti finanziari di natura azionaria di emittenti a vario grado di capitalizzazione, diversificando nei vari settori economici. Tutti gli strumenti finanziari sono selezionati sulla base di un’accurata analisi di responsabilità sociale ed ambientale degli emittenti.

Nel 2015, riguardo all’aspetto del contenimento del rischio, Banca Etica ha continuato a mantenere un approccio prudente, testimoniato dalla durata media residua del portafoglio titoli che è scesa da 2,58 a 2,39 anni.

Nel seguente link si elencano tutti i titoli oggetto di investimento al 31.12.2015

4. Rapporti Commerciali Impegni

Dì la tua!