3. La partecipazione e la valorizzazione dei Soci attivi

I soci, con la loro partecipazione attiva, contribuiscono ogni giorno alla solidità della Banca, mantenendola indipendente, trasparente e partecipata: grazie a questo impegno, i soci permettono a Banca Etica di non disattendere le aspettative dei territori.

Anche nel 2015 Banca Etica ha supportato e collaborato con i soci per lo sviluppo di iniziative culturali ed educative sui territori di riferimento.

Complessivamente nel 2015 sono stati organizzati 1.014 eventi, così suddivisi presso le 5 Aree:

  • 189 nell’Area Nord Est;
  • 231 nell’Area Nord Ovest;
  • 137 nell’Area Centro;
  • 129 nell’Area Sud;
  • 269 nell’Area Spagna.

Si segnala inoltre l’organizzazione di 59 eventi promossi dall’Area Socioculturale.

[SOCI]_Eventi_organizzati_nelle_Aree_Territoriali

L’analisi dell’attività delle circoscrizioni rivela un particolare sforzo, con un incremento del 21% delle iniziative di animazione territorialeorganizzaterispetto all’anno precedente euna media di oltre 11 eventi per GIT.

[SOCI]_INIZIATIVE_SOCIO-CULTURALI_ORGANIZZATE

Nella maggioranza dei casi questi eventi sono stati il frutto di un lavoro di collaborazione intrapresa con le organizzazioni locali attive nelle reti sensibili alle tematiche della finanza etica e dell’economia sociale con cui la Banca dialoga.

Oltre ai temi della Nuova Economia e della finanza etica, nel 2015 si è dato ampio spazio al dibattito sulla crisi finanziaria, in particolare tramite percorsi di formazione offerti alle scuole; in alcuni casi il processo è stato animato grazie anche agli spettacoli Pop Economix, Finanza Killer, Tu di che PIL Sei? e Gente come Uno. Si sono affrontate inoltre in numerose occasioni le tematiche legate alla legalità, alla pace, al rispetto per l’ambiente e all’uso responsabile del denaro, tramite conferenze, convegni e seminari.

La Piattaforma dei GIT

Nel 2015 è stata realizzata la nuova piattaforma di comunicazione digitale per i gruppi di soci volontari italiani e spagnoli: si tratta di uno spazio nuovo e integrato nel sito web istituzionale della Banca che racchiude i siti di tutti i GIT. Lo strumento è finalizzato a elaborare un racconto corale sull’attività quotidiana di Banca Etica, unendo operatività bancaria e impegno civile per la finanza etica.

I siti sono raggiungibili su www.bancaetica.it/git e nelle loro pagine è possibile conoscere da vicino le persone che li animano, scoprire le date delle prossime iniziative, mettersi in contatto con loro per collaborare a nuove idee per il territorio. Tra il 2015 e il 2016 si sono ultimati gli sviluppi per un sistema di invio newsletter da mettere a disposizione dei GIT italiani: nel 2016 lo strumento sarà sviluppato anche per i GIT spagnoli.

2. I Soci attivi di Banca Etica 4. La formazione dei soci attivi

Dì la tua!