Nei paragrafi seguenti si offre una descrizione dei corsi offerti.
Corso Valutatori Sociali
Nel corso delle giornate del 3, 17, 31 ottobre e del 14 novembre 2015 si è svolta la formazione sulla Valutazione Sociale, per la prima volta, presso tutte le 4 aree in Italia di Banca Etica. Il percorso di formazione è stato finalizzato ad offrire ai partecipanti nozioni e aggiornamenti relativi alla VSA ed a sviluppare un confronto tra soci e operativi volto all’efficientamento ed al miglioramento del processo stesso. La formazione è stata rivolta ai Valutatori Sociali, agli aspiranti tali ed agli operativi di Banca Etica, in particolare gli addetti fidi. Al percorso di formazione hanno partecipato complessivamente 62 colleghi e 106 soci, oltre ai 4 Consiglieri di Area.
Banca Etica, tramite una partnership con il Dipartimento di Scienza Politiche dell’Università di Pisa, ha iscritto 25 Valutatori Sociali al Master in Analisi, Prevenzione e Contrasto della Criminalità Organizzata e della Corruzione: il Master, giunto nel 2015 alle sua quinta edizione, ha offerto ai Valutatori Sociali della Banca un approfondimento teorico e pratico sui temi della prevenzione e del contrasto della criminalità organizzata di stampo mafioso e della corruzione politica e amministrativa all’interno delle imprese
Il corso online per Valutatori Sociali in FAD (Formazione a Distanza) è stato aggiornato in tutte le sue sezioni con nuovi materiali di studio e di approfondimento; è stata inserita inoltre una nuova sezione di documenti specifici sui temi della legalità e della corruzione all’interno delle imprese. A fine 2015 vi sono 40 soci che stanno effettuando il corso di formazione per diventare Valutatori Sociali.
Nel corso dell’anno si sono organizzate altre 4 occasioni di formazione per i Valutatori Sociali: per approfondimenti si rimanda al paragrafo “La Valutazione Sociale nel 2015” nella sezione “Clienti”.
Corso Coordinatori GIT
Il 14 e 15 febbraio 2015 a Rimini è stato organizzato un corso di formazione per rafforzare le conoscenze dei Coordinatori dei GIT rispetto a economia e finanza: il corso si è concentrato sul ruolo della finanza etica nell’attuale contesto italiano e internazionale e sugli strumenti a disposizione per la gestione del ruolo di Coordinatore. L’attività di promozione culturale e presidio locale dei GIT è infatti uno dei valori aggiunti di Banca Etica: tale attività rappresenta un indispensabile patrimonio in termini di distintività e posizionamento istituzionale, culturale e commerciale. Al corso hanno partecipato 63 soci. Il 29 novembre 2015 si è tenuto un corso per Coordinatori a beneficio dei soci spagnoli a Barañain (Pamplona): al corso erano presenti 20 soci.
Corso Comunicatori
Il 26 settembre 2015 a Padova si è tenuto un corso per soci Comunicatori di Banca Etica. Si è trattato di un momento di condivisione sulle attività di comunicazione della Banca con quattro focus specifici: in primo luogo si è lavorato sulla mutualità e su quali siano gli strumenti attivati da Banca Etica per far diventare tale concetto una modalità presente anche nelle iniziative di comunicazione. Si è lavorato inoltre per raccontare le attività dei soci attivi, tramite in particolare tecniche di storytelling. Si è presentata la nuova Piattaforma a disposizione dei GIT, integrata al sito istituzionale. In ultimo si è definita una strategia di comunicazione comune attraverso un laboratorio pratico. Al corso hanno partecipato 59 soci. Il 29 novembre 2015 si è tenuto un corso per Comunicatori a beneficio dei soci spagnoli a Barañain (Pamplona): al corso erano presenti 21 soci.
Corso Educatori Finanziari
Il 30 maggio 2015 a Bologna è stato organizzato un corso per Educatori Finanziari. Si è trattato di un momento formativo volto a fare il punto sulle diverse attività sviluppate dalla Banca negli ultimi anni su questo tema, per poterle poi inserire organicamente in un unico progetto condiviso. In quest’occasione è stato presentato il gioco “I giochi delle Banche”, ideato da un socio della Banca e prodotto grazie al lavoro del Gruppo per l’Educazione Finanziaria, composto da volontari e collaboratori. Al corso hanno partecipato 58 soci.