Soci

    • 36.888Soci
    • 46,6mln € Capitale Sociale
    • -3%Soci
    • 338Soci spagnoli
    • 112Valutatori Sociali
    • +32%Iniziative dei soci
    • 603Eventi socio-culturali
1/4

1. Chi sono i soci

I soci di Banca Etica sono migliaia di cittadini e organizzazioni che condividono i valori e lo statuto e sottoscrivono delle quote azionarie.

I soci sono i proprietari della banca e, grazie a loro, siamo un istituto cooperativo indipendente dai grandi gruppi economico-finanziari.

La base sociale

Dalla nascita della banca a oggi la compagine sociale è aumentata costantemente: ogni anno aderiscono al nostro progetto quasi 1.465 nuovi soci.

I soci persone giuridiche sono quasi 6.000 mentre le persone fisiche sono quasi 31.000. Di queste il 58% è maschio e il 42% donna. Delle quote azionarie detenute dalle persone fisiche, il 55% è detenuto da uomini e il 45% da donne.

3 SOCI_Andamento-numero

Il Capitale Sociale

Grazie ai nuovi soci e ai soci che aumentano il numero di azioni che possiedono, anche il Capitale Sociale è in continua crescita: abbiamo raggiunto quasi 47 milioni di euro.

2 SOCI_Andamento-capitale

Commenta >

2. Partecipazione

Siamo una banca cooperativa e un'esperienza di democrazia economica, che offre ai soci tanti momenti e percorsi di partecipazione:

  1. l'Assemblea dei Soci;
  2. l'Organizzazione Territoriale dei Soci;
  3. l'Incontro nazionale della Rete di Banca Etica.

L'Assemblea dei Soci

L'Assemblea è l'evento societario e istituzionale con cui i Soci partecipano alla vita della banca e si incontrano in quanto proprietari, esercitando il proprio diritto di “controllo” sulle scelte che vengono fatte. Ogni socio ha diritto a un unico voto qualunque sia il numero delle azioni sottoscritte.

All'Assemblea 2013 hanno partecipato 3.829 soci (900 presenti fisicamenti e 2.929 presenti per delega), pari al 10,38% del totale dei soci.

La partecipazione in Assemblea presenta un andamento ciclico: il picco di massima presenza corrisponde al rinnovo del Consiglio di Amministrazione.

3 SOCI_Indice-partecipazione

L'Organizzazione Territoriale dei Soci

Al di là del momento istituzionale dell'Assemblea, i nostri soci possono partecipare alla vita della banca tutto l'anno. Attraverso 68 Gruppi di Iniziativa Territoriale (GIT) presenti in tutta Italia, ogni socio può contribuire attivamente ai processi di sviluppo locale e alla diffusione della cultura della finanza etica nel suo territorio.

L'Organizzazione Territoriale dei Soci è una forma partecipativa del tutto nuova e originale rispetto al sistema bancario.

Soci

L'incontro nazionale di Rete

E' il momento in cui le diverse componenti di Banca Etica - organismi societari, coordinatori dei Gruppi di Iniziativa Territoriale dei soci, responsabili e collaboratori delle Società controllate e di alcune Società partecipate - si confrontano per discutere sulle questioni rilevanti per il futuro della banca.

All'incontro di Rete 2013 hanno partecipato 144 persone, il 19% in meno rispetto al 2012.

Commenta >

3. Attività socioculturale

Banca Etica non è solo un progetto economico ma un percorso di promozione culturale e umana che riconosce l'importanza della relazione tra le persone, il valore della comunità e la tutela dei beni comuni come presupposto per uno sviluppo equo e sostenibile.

I protagonisti di questa attività sono i soci sul territorio che mettono volontariamente le loro energie, idee e tempo a disposizione della finanza etica.

L'azione socioculturale di Banca Etica nel 2013 ha avuto come filo conduttore i temi della crisi finanziaria e la ricerca di nuove strade per costruire insieme un futuro diverso:

  1. la campagna Non con i miei soldi, lo spettacolo teatrale Pop Economix per offrire informazioni e approfondimento sulla crisi internazionale, la pieces teatrale Finanza killer - Non con i nostri soldi.
  2. la promozione dei Laboratori di Nuova Economia per valorizzare esperienze e percorsi che stanno sperimentando un nuovo pensiero economico;
  3. la Comunità di azione per sviluppare iniziative e attività comuni tra soci e operatori di Banca Etica.

A queste iniziative si è inoltre affiancata la partecipazione a eventi e manifestazione nazionali. Questi i principali: Fa' la cosa giusta (Milano), Salone del Risparmio (Milano), Festival del Fundraising (Castrocaro Terme), Terra Futura e Words, world, web (Firenze), Pordenone Legge (Pordenone), Festival della CSR (Milano), Festival di Internazionale (Ferrara).

Un ruolo importante ha anche l'attività formativa nelle scuole e nelle Università, attraverso lezioni, partecipazioni a convegni e seminari e la disponibilità a seguire tesi universitarie. Nel corso del 2013 la banca ha partecipato a ben 66 eventi legati all'ambito formativo.

Commenta >

4. Ricchezza distribuita

Fino ad oggi abbiamo scelto di non distribuire l'utile ai nostri soci sotto forma di dividendo. Lo facciamo secondo altre modalità.

Nel 2013 il Valore Aggiunto distribuito ai Soci è stato di 100 mila euro, inferiore rispetto a quello del 2012 (954 mila euro).

Complessivamente Banca Etica ha distributo ai Soci lo 0,4% del Valore Aggiunto generato.

Ecco come:

  1. 56 mila euro - quota parte dell’imposta di bollo sulle polizze titoli che Banca Etica ha deciso di pagare al posto dei soci che detengono azioni di Banca Etica in portafoglio;
  2. 7 mila euro a fronte della Tobin Tax che la banca ha deciso di pagare in nome e per conto dei soci che detengono azioni di Banca Etica in portafoglio;
  3. 18 mila euro corrispondenti al costo sostenuto per dare la rivista Valori in omaggio ad alcuni soci (Valutatori Sociali e neo-soci che versando il contributo una tantum ricevono alcune copie omaggio);
  4. 20 mila euro corrispondenti al costo sostenuto per inviare ai nostri soci BancaNote,la newsletter cartacea di aggiornamento sulle attività di Banca Etica.

Valore-economico-distribuito

Per l'analisi complessiva sul Valore Aggiunto, vai alla pagina dedicata

Commenta >

Essere soci

Diventare azionisti e partecipare al capitale sociale di Banca Etica, significa partecipare a un progetto di democrazia economica. Vieni con noi.