Storie

Il confronto fra i soci all’Incontro nazionale della Rete Banca Etica

L’incontro nazionale 2013 ha avuto come focus principale la revisione del “Manifesto di Banca Etica” del 2002.

Nell’anno dei festeggiamenti per il 15° compleanno di Banca Etica, il Consiglio di Amministrazione ha voluto che quel primo Manifesto venisse ripreso in mano e aggiornato attraverso un processo di governance allargata, per assicurare una solida riflessione culturale all’attività futura di Banca Etica.

Durante l’incontro è stata presentata una prima bozza del nuovo documento e i partecipanti l’hanno discussa, apportando i loro contributi, in gruppi di lavoro sui seguenti temi:

  • la mission e la vision di Banca Etica nello scenario attuale e futuro (Premessa);
  • la visione della società di Banca Etica (I capitolo);
  • la visione dell’economia e della finanza per Banca Etica (II capitolo).

I lavori di gruppo hanno prodotto del materiale che l’Area Socioculturale utilizzato, insieme ad altri spunti giunti da altri canali (interni e da stakeholder), per la redazione della seconda bozza del Manifesto da sottoporre ulteriormente ai soci.

Le altre tematiche dell’incontro di Rete

  • Presentazione del documentoI 23 vantaggi competitivi realizzato dal Comitato Etico su come l’etica può rendere migliore una banca – a cura di Leonardo Becchetti, presidente del Comitato Etico.
  • Aggiornamento sul percorso di internazionalizzazione della banca nell’ambito del progetto Fiare – a cura di Peru Sasia, presidente di Fiare e consigliere di Banca Etica;
  • Punto sulle questioni di genere in Banca Etica – a cura della vicepresidente Anna Fasano.

Dì la tua!