La politica prevede in primo luogo l’invio dell’estratto del Codice Etico di Banca Etica relativo ai principi ed agli impegni inerenti ai fornitori; tale invio viene effettuato nel corso dell’avvio del rapporto di fornitura.
A tutti i nuovi fornitori della Banca viene inoltre richiesta la sottoscrizione di un modulo di autodichiarazione, tramite il quale si certifica il proprio non coinvolgimento in una serie di pratiche non trasparenti e di controversie sociali ed ambientali. Tale richiesta di sottoscrizione è stata avviata nel 2012 a partire dai nuovi contratti di fornitura. Nel documento il fornitore ha anche la possibilità di inserire alcune buone prassi in essere in termini di responsabilità sociale, come la dotazione di certificazioni e la redazione del bilancio sociale.
Tramite tale modulo i fornitori si dichiarano disponibili ad ospitare personale qualificato di Banca Etica per una verifica sull’effettivo rispetto di quanto dichiarato ed a condividere materiale relativo al profilo socio-ambientale dell’organizzazione. A tal proposito nella politica si dichiara che è prevista l’esclusione dei fornitori che “non rispettano i diritti dei lavoratori, che danneggiano l’ambiente, che non rispettano la legalità e che operano al solo scopo di massimizzare il profitto a scapito dei propri stakeholder”.
La nostra policy prevede inoltre che venga effettuata un’analisi più approfondita volta a valutare nel dettaglio i profili sociali ed ambientali dei fornitori più rilevanti e strategici; tale analisi viene effettuata dall’Ufficio Relazioni Culturali e RSI tramite un modello sviluppato internamente che si basa su una valutazione ESG (Environmental, Social & Governance), che prevede l’applicazione di 75 indicatori raggruppati in 3 principali aree di analisi, le quali sono, appunto, l’ambiente, il sociale e la governance.
Nel corso della selezione dei fornitori, prendiamo in considerazione ulteriori criteri extra-finanziari, tra i quali vi è quello dell’appartenenza alle reti di Economia Sociale: tale attenzione, quando è possibile, viene posta anche per la selezione dei soggetti proprietari degli immobili in cui i collaboratori della Banca operano. Vengono privilegiate inoltre le forniture locali allo scopo di favorire le economie di prossimità e di ridurre gli impatti ambientali dovuti agli spostamenti di merci e persone.
Per concludere, abbiamo redatto un elenco di strutture ricettive “sostenibili”, stilato con la collaborazione delle filiali e dei banchieri ambulanti, per la selezione delle strutture da preferire per le trasferte; l’elenco riguarda 26 città per un totale di 46 strutture individuate.
Buongiorno, come si fa ad accreditarsi tra i vostri fornitori di servizi tecnice e consulenze?
Gentile Gaetano,la ringraziamo per averci contattato.Può inviare una presentazione dei suoi servizi all'indirizzo posta@bancaetica.com all'attenzione dell'Ufficio Centro Acquisti.Nel caso la sua offerta fosse in linea con le esigenze della Banca, sarà ricontattato dai nostri operativi.Grazie e buona giornata.Cesare
Buongiorno, esiste una lista dei vostri fornitori attuali, sia di quelli con autodicxhiarazione che degli altri? Grazie e complimenti per l'anniversario. E per l'ottimo lavoro .. Grazie Luca
Gentile Luca, grazie per averci contattato. Il modulo di autodichiarazione, anche sulla base delle evoluzioni normative in termini di D.Lgs 231, è stato fortemente rinnovato nel corso del 2015; per questo motivo è in corso una fase di sottoscrizione del nuovo modulo da parte di tutti i nostri fornitori. Tale processo si concluderà entro fine anno. L'anno prossimo pubblicheremo quindi l'elenco all'interno del nostro Albo Fornitori. Grazie e buon pomeriggio. Cesare
Ciao Cesare, sono un nuovo correntista e conosco poco il sito. LA mia domanda era riferita all'accessibilità dei dati, nel caso la lista dei 170 e oltre fornitori vostri. Grazie per il chiarimento. Saluti Luca
Gentile Luca, la lista a cui fa riferimento la potremo pubblicare dall'anno prossimo. Buona giornata. Cesare
Capito. Grazie Cesare e buon lavoro. Luca