Soci

• 204Soci attivi formati
    • 5Incontri del Tavolo Soci di Riferimento

1. Chi sono i soci di Banca Etica

I soci di Banca Etica sono migliaia di cittadini e organizzazioni che condividono i valori e lo statuto della Banca e ne sottoscrivono quote azionarie.

I soci sono i proprietari della Banca, la quale, grazie a loro, è un istituto cooperativo indipendente dalla politica e dai grandi gruppi economico-finanziari.

A fine 2014 il capitale sociale di Banca Etica ammonta a 49.769.055 euro, registrando un incremento di 3.167.062 euro rispetto a fine 2013 (+ 6,8%).

Grafico capitale sociale

A fine 2014 i Soci di Banca Etica sono 36.815:

• 16,1% persone giuridiche
  • 83,9% persone fisiche.

Il capitale sociale è apportato per il 35,5% da persone giuridiche e per il 64,5% da persone fisiche.

2. I Soci attivi di Banca Etica

Essere socio di Banca Etica significa condividerne i valori e le finalità e, tramite gli strumenti di partecipazione messi a disposizione, avere l'opportunità di prendere parte attiva alla vita e allo sviluppo della stessa. L’organizzazione della Banca, sin dalla sua costituzione, ha sempre cercato di favorire il coinvolgimento dei soci per il raggiungimento delle finalità statutarie (art. 37 dello statuto. L’organizzazione territoriale dei soci, deliberata dall’Assemblea Straordinaria del 2007 e che fa perno sulle Circoscrizioni locali, GIT e Coordinamenti di Area, si è dimostrata in questi anni una valida forma organizzativa per favorire:

• ll contatto diretto e l’ascolto delle istanze provenienti dal territorio e dalla base sociale;
  • la realizzazione di attività socio-culturali, volte alla diffusione dei principi della finanza etica presso i territori;
  • la circolarità del processo di coinvolgimento tra soci, Area Socioculturale, Consiglio di Amministrazione e Direzione.

A fine 2014 risultano attivi 87 GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale), i quali, mediamente composti da 8 componenti, sono così suddivisi presso le 5 aree:

• 22 in Area Nord Est,
  • 23 in Area Nord Ovest,
  • 12 in Area Centro,
  • 10 in Area Sud
  • 20 nell’Area Spagna.

Relativamente all’Area Spagna si specifica che i 20 gruppi di animazione territoriale fanno capo a 3 GIT formalmente eletti (Area Nord, Area Mediterranea e Area Centro-Sud).

3. La partecipazione e la valorizzazione dei Soci attivi

Anche nel 2014 Banca Etica, in particolare tramite l'Area Socioculturale e i Responsabili Culturali d'Area, ha supportato e collaborato con i soci per lo sviluppo di iniziative culturali ed educative sui territori di riferimento.

Complessivamente nel 2014 sono stati organizzati 835 eventi, così suddivisi presso le 5 Aree:

• 181 nell’Area Nord Est,
  • 220 nell’Area Nord Ovest,
  • 88 nell’Area Centro,
  • 76 nell’Area Sud
  • 228 nell’Area Spagna.

Si segnala inoltre l’organizzazione di 42 eventi organizzati dall’Area Socioculturale.

SOCI

L’analisi dell’attività delle circoscrizioni rivela un particolare sforzo, con un incremento del 38% delle iniziative di animazione territoriale organizzate rispetto all’anno precedente e una media di oltre 9 eventi per GIT.

SOCI_IniziativeSocioCulturaliOrganizzate

4. La formazione dei soci attivi

Per sostenere e qualificare l’impegno volontario dei soci, Banca Etica organizza momenti formativi e di confronto che, nel 2014, hanno coinvolto complessivamente 204 soci.
Nel corso dell’anno, anche in considerazione della sempre maggior strategicità della Valutazione Sociale all’interno del processo del credito di Banca Etica, la formazione ai Valutatori Sociali è stata curata con particolare attenzione. Da segnalare inoltre l’organizzazione di un corso rivolto a Coordinatori dei GIT e Comunicatori presso l’Area Fiare.
Per il 2015 l’Area Socioculturale e i Responsabili Culturali d’Area realizzeranno un corso per Coordinatori, oltre ad un percorso di formazione volto a migliorare gli strumenti on line a disposizione dei soci attivi.

5. La Comunità d’Azione

Il progetto Comunità d’azione, che ha mosso i primi passi nel 2011 e si è sviluppato nel triennio 2012-2014, ha l’obiettivo di individuare una modalità di lavoro e programmazione congiunta tra la struttura associativa (i GIT) e la rete commerciale (filiali e banchieri ambulanti), per definire le priorità e attività del territorio, in ottica di integrazione tra obiettivi socioculturali e commerciali.

Il progetto è il risultato operativo dell’adozione dei Piani Integrati di Area, i quali rappresentano la declinazione locale dei macro obiettivi che la Banca si pone a livello nazionale.
Il progetto è stato messo in pratica dal punto di vista operativo nel 2013 e nel 2014 ha continuato a svilupparsi.

6. I momenti di confronto: l’Assemblea dei soci e l’Incontro di Rete

L'Assemblea è l'evento societario e istituzionale con cui i Soci partecipano alla vita della banca e si incontrano in quanto proprietari, esercitando il proprio diritto di “controllo” sulle scelte che vengono fatte. Ogni socio ha diritto a un unico voto qualunque sia il numero delle azioni sottoscritte.

L’Assemblea 2014, tenutasi a Napoli presso la Mostra d'Oltremare, ha registrato la presenza di 1.663 soci (332 soci presenti fisicamente e 1.331 presenti per delega), registrando un tasso di partecipazione del 4,46%.

7. La mutualità interna: il progetto Soci in Rete e il Crowdfunding

Per Banca Etica la cooperazione non è solo una tipologia organizzativa ma soprattutto uno stile, un metodo, una cultura che permea e caratterizza tutte le sue relazioni e le sue attività. Questo concetto viene ben espresso dal termine mutualità, ossia dalla forza che la collaborazione, e non la competizione, tra le persone riesce ad esprimere. È il pensare la società non come un raggruppamento di individui ma come una comunità di persone che si riconoscono in determinati valori e che cooperano per trovare soluzioni che rispondano al bene di tutti e di ciascuno.

Tra le principali attività messe in atto per realizzare questa comunità, si segnalano i progetti Soci in Rete e del Crowdfunding, tramite il portale Produzioni dal Basso.

8. Tavolo Soci di Riferimento

Nel corso dell'Assemblea dei soci del 2013 a Firenze è stato presentato “Il nuovo patto per Banca Etica – Coordinamento dei Soci di Riferimento”. Il documento, tuttora in attesa di una formale approvazione da parte delle future assemblee, ha dato inizio ad un nuovo modo di ripensare la relazione tra la Banca, le organizzazioni fondatrici e i nuovi soci che hanno via via assunto importanza in Banca Etica. Fanno parte di questo Coordinamento, di diritto, tutti i soci fondatori di Banca Etica, Fiare, in quanto promotore di Banca Etica in Spagna, e tutti i soci giuridici che, presentati da almeno due Soci di Riferimento al Coordinamento e poi al CdA della Banca, abbiano i seguenti requisiti:

• essere una persona giuridica rappresentativa di una rete;
  • avere una dimensione nazionale o pluriregionale;
  • essere socio di Banca Etica da almeno 3 anni;
  • detenere una quota significativa di azioni di Banca Etica;
  • avere rapporti operativi significativi e consolidati con Banca Etica.

Essere soci

Diventare azionisti e partecipare al capitale sociale di Banca Etica, significa partecipare a un progetto di democrazia economica. Vieni con noi.