6. I momenti di confronto: l’Assemblea dei soci e l’Incontro di Rete

L'Assemblea è l'evento societario e istituzionale con cui i Soci partecipano alla vita della banca e si incontrano in quanto proprietari, esercitando il proprio diritto di “controllo” sulle scelte che vengono fatte. Ogni socio ha diritto a un unico voto qualunque sia il numero delle azioni sottoscritte.

L’Assemblea 2014, tenutasi a Napoli presso la Mostra d'Oltremare, ha registrato la presenza di 1.663 soci (332 soci presenti fisicamente e 1.331 presenti per delega), registrando un tasso di partecipazione del 4,46%.

SOCI

L’Assemblea ha approvato il bilancio dell’esercizio 2013, ha eletto il nuovo Comitato Etico ed ha inoltre deliberato relativamente al piano di attribuzione di azioni rivolto a dipendenti e banchieri ambulanti nell’ambito del premio aziendale 2012. Esso consiste nell’attribuzione di 4 azioni a ciascun beneficiario. Il piano ha lo scopo di motivare i dipendenti ed i banchieri ambulanti di Banca Etica coinvolgendoli nel raggiungimento di obiettivi aziendali e di rafforzare il senso di appartenenza alla Banca.

L’Assemblea ha poi provveduto a deliberare, in conformità con la normativa di vigilanza di Banca d’Italia in materia, il documento Politiche e prassi di remunerazione di Gruppo, a favore dei consiglieri di amministrazione, dei dipendenti e dei collaboratori non legati alla società da rapporti di lavoro subordinato. L’Assemblea ha inoltre deliberato il nuovo testo del “Manifesto di Banca Etica”.

Il 29 marzo 2014 si è inoltre tenuta la terza Assemblea dell’Area Spagna-Fiare, la quale si è svolta a Barcellona con la presenza di 350 persone che si sono riunite per conoscere gli aggiornamenti sul progetto. Per la terza volta la base sociale che forma parte dei territori dell’Area Spagna-Fiare si è riunita dopo gli incontri a livello nazionale avvenuti nella primavera del 2012 e del 2013 a Madrid.

L’Assemblea 2014 può essere considerata una tappa che segna il completamento del percorso di integrazione tra le basi sociali di Fiare e di Banca Etica e apre le porte alla prima succursale della Banca in Spagna.

L’Incontro di Rete

Annualmente il Gruppo Banca Etica si incontra per due giorni riunendo i dipendenti di tutte le Società della rete (Banca Etica, Etica SGR, FCRE, Sefea), i rappresentanti dei GIT e dei soci di riferimento, al fine di affrontare le tematiche più rilevanti che interessano il Gruppo.

Nel 2014 l’incontro si è tenuto a Bologna nei giorni 28 e il 29 novembre. Hanno partecipato complessivamente 235 persone (nel 2013 erano 157), di cui 96 collaboratori della Banca, 13 della Società della rete, 85 rappresentanti dei GIT (nel 2013 erano 56), 21 componenti di organi societari e 20 tra ospiti e soci di riferimento. Rispetto all’anno precedente si è registrato un importante aumento di interesse e di partecipazione.

Oggetti di dibattito nel corso dell’Incontro 2014 sono stati il processo di governance, il nuovo regolamento elettorale ed il percorso sulla Nuova Economia. Sono stati organizzati due gruppi di lavoro, poi suddivisi in sottogruppi, che hanno lavorato su documenti e schede poi rielaborate dall’Ufficio Relazioni Culturali e RSI.

La mattina del sabato è stata invece riservata alla chiusura degli eventi per i 15 anni della Banca, con la presentazione di vari testimoni che hanno raccontato la propria esperienza nell’ambito della finanza etica; il tutto è stato organizzato in collaborazione del Tavolo dei Soci di Riferimento.

Il momento è stato apprezzato dai partecipanti: i documenti elaborati sono stati successivamente presi in considerazione per la formulazione delle proposte in discussione nel primo semestre sui temi della governance e della revisione del processo elettorale, come pure sul percorso della Nuova Economia.

5. La Comunità d’Azione 7. La mutualità interna: il progetto Soci in Rete e il Crowdfunding