Clienti

    • +8,8%Clienti risparmiatori
    • 970,5mln € Raccolta di risparmio
    • +12,8%Clienti finanziati
    • 819,3mln € Finanziamenti deliberati
    • 2,5%Sofferenze
    • +68%Operazioni di microcredito
    • 3,6mln € Importi operazioni di microcredito
    • 566Valutazioni sociali
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1. I clienti risparmiatori

 

I risparmiatori di Banca Etica sono cittadini e organizzazioni che chiedono trasparenza sui criteri di finanziamento e partecipazione nella destinazione delle risorse.

A fine 2014 i clienti risparmiatori sono 40.226 (+8,8% rispetto al 2013):

  • 31.303 persone fisiche
  • 8.923 persone giuridiche

CLIENTI

 

Al 31 dicembre 2014 la raccolta diretta globale ha superato i 970 milioni di euro (+10,4% rispetto al 2014).

La partecipazione dei risparmiatori

Il denaro depositato in Banca Etica viene utilizzato per finanziare esclusivamente progetti sostenibili di imprese, organizzazioni e privati.

Offriamo anche alcuni strumenti specifici per permettere ai risparmiatori di specificare ulteriormente quali realtà vuole sostenere:

  • All'atto della sottoscrizione del conto corrente il cliente può specificare in quale settore vorrebbe che i suoi risparmi venissero prevalentemente impiegati scegliendo tra: cooperazione sociale, cooperazione internazionale, tutela ambientale, cultura e società civile.
  • Certificati di Deposito Dedicati, che permettono al cliente di devolvere gli interessi maturati ad alcune organizzazioni del mondo di riferimento di Banca Etica.
  • Carte Affinity, Carte di Credito emesse a marchio congiunto con un'organizzazione che agisce per il bene comune. Il cliente utilizzandole sostiene la realtà collegata alla carta perchè Banca Etica rinuncia ad una parte delle commissioni in suo favore.
  • Il Conto In Rete per Medici Senza Frontiere: sottoscrivendo questo conto corrente online il cliente impegna Banca Etica a versare 10 € all'organizzazione medico – umanitaria Medici Senza Frontiere e 6 € ad ogni rinnovo del canone annuale.
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2. I clienti finanziati

Concediamo credito a organizzazioni, imprese e singoli cittadini che condividono i nostri valori e promuovono iniziative economiche e stili di vita responsabili sul piano sociale e ambientale.

Le imprese finanziate sono organizzazioni operanti nel Terzo Settore e nel for profit responsabile, che soddisfano i criteri sociali e ambientali individuati all’interno del percorso di Nuova Economia.

Per farlo ci siamo dotati di una Policy del Credito che individua i soggetti che possiamo finanziare sulla base di criteri di esclusione e di inclusione.

A fine 2014 l’importo utilizzato dei finanziamenti da parte dei nostri clienti ammonta a oltre 622 milioni (+4,9% rispetto al 2013). L’ammontare deliberato dalla Banca è stato pari invece a 819,3 milioni.

A fine 2014 i clienti finanziati da Banca Etica sono 10.042 (+12,8% rispetto al 2013):

  • 3.609 persone giuridiche
  • 6.433 persone fisiche

CLIENTI

La qualità del credito erogato da Banca Etica si mantiene più che buona, con un tasso di sofferenze contenuto entro il 2,5%, a fronte del 9,5% di sofferenze registrate dal sistema bancario nel suo insieme.

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3. La valutazione sociale

Il 2014 è stato un anno di forte rilancio della Valutazione Sociale degli affidamenti, sia a livello quantitativo che qualitativo: nel corso dell'anno i Valutatori Sociali di Banca Etica in Italia hanno effettuato 537 Valutazioni Sociali. A queste vanno aggiunte 18 valutazioni sociali avanzate, svolte dall'Ufficio Relazioni Culturali e RSI, e 11 valutazioni di progetti spagnoli effettuate dal Comitato Etico di FIARE. Complessivamente il dato ammonta a 566 Valutazioni Sociali effettuate (+121% rispetto al 2013)

CLIENTI

Andamento Valutazioni Socio Ambientali
2012 2013 2014
Nord Est 42 45 116
Nord Ovest 40 41 164
Centro 26 60 80
Sud 27 73 177
Spagna ND 31 11
Valutazioni Sociali Avanzate ND 6 18
TOT 135 256 566

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4. Il Microcredito

II Microcredito è uno degli strumenti principali del nostro progetto di Finanza Etica, perché garantendo un’opportunità di accesso al credito anche alle persone considerate “non bancabili”, è un efficace strumento di sviluppo sociale e di lotta alla povertà.
Attualmente abbiamo due linee di intervento:

  1. Microcredito socio-assistenziale, finalizzato a sostenere le fasce di popolazione sulla soglia di povertà;
  2. Microcredito imprenditoriale, finalizzato al sostegno dell'autoimprenditorialità e dello sviluppo locale e al rafforzamento delle piccole cooperative sociali.

L'attività viene svolta in partenariato con enti pubblici e privati che ci supportano nell'individuazione dei beneficiari e nella costituzione di fondi di garanzia.
L’andamento complessivo del microcredito nel 2014 ha registrato un rilevante aumento sia in termini di operazioni finanziate (346; +68%), sia in termini di importi erogati (3.680.344 euro; +182%).

CLIENTI

CLIENTI

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5. La rete commerciale

La rete commerciale è rappresentata dalle nostre Filiali e  Banchieri Ambulanti. Tramite loro e tramite il canale online, le persone e le imprese sociali possono operare con Banca Etica.

Anche nel 2014 la strategia di Banca Etica si è focalizzata sul rafforzamento del modello di banca “leggera”, con l'obiettivo di creare una sempre maggiore vicinanza al cliente. A tale scopo si è puntato al miglioramento della relazione con la clientela e con il territorio, tramite in particolare la Comunità di Azione e il progetto Customer Relationship Management.

Nel corso dell’anno la rete commerciale è stata ulteriormente rafforzata con l’attivazione di nuovi Banchieri Ambulanti nelle provincie di Verona, Cuneo, Asti, Alessandria e tutta le Regione Campania. Significativa l'apertura ad ottobre della succursale spagnola a Bilbao, che corona un’attività di promozione della finanza etica sviluppata in questi anni, in collaborazione con la Fondazione Fiare

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6. Prodotti e servizi

Per quanto riguarda i prodotti di raccolta, il 2014 ha visto una completa rivisitazione dei prodotti di conto corrente a catalogo, migliorando l'offerta e riducendo, ove possibile, anche i costi di gestione.

Notevole risalto è stato dato alla partenza, ad ottobre 2014, del Conto in Rete dedicato a Medici senza Frontiere: questo conto, apribile on line, si propone come un sostegno diretto alla associazione MSF, tramite un riversamento da parte di Banca Etica di 10 euro all’emissione e di 6 euro per ogni anno di vita successivo al primo.

Il Conto in Rete è un prodotto pensato per quanti non hanno la possibilità di accedere ad una filiale e che dovrebbero altrimenti pagare le operazioni allo sportello, più costose rispetto a quelle effettuate in filiale. Il prodotto è riservato ai privati consumatori, ha un canone mensile di 3 euro e comprende InBank, bancomat e numero illimitato di operazioni.

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7. Energia

Banca Etica privilegia progetti legati all’efficienza energetica, autoconsumo e produzione distribuita di energia da fonti rinnovabili.

Nel 2014 l’ammontare dei finanziamenti deliberati è stato pari a oltre 4,5 milioni di euro, registrando una rilevante diminuzione rispetto ai 10,9 milioni registrati nel 2013. Si è conseguita una riduzione inoltre dei progetti supportati che nel 2014 sono stati 77 (84 nel 2013). Tali riduzioni sono derivanti anche dalle modifiche apportate alla normativa relativa agli incentivi nel settore delle energie da fonti rinnovabili, che hanno difatto reso meno appetibili tali prodotti; per questo motivo nel 2014 il Conto Energetico è stato eliminato dal catalogo prodotti.

Il tema dell’efficientamento energetico e delle energie rinnovabili è stato affrontato da Banca Etica anche tramite il progetto PadovaFIT!, che è proseguito nel 2014.

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8. L’innovazione a sostegno delle imprese sociali

Banca Etica pone forte attenzione al tema dell'innovazione, il quale viene considerato come strumento fondamentale per sviluppare prodotti finanziari che possano sostenere, in modo innovativo, le imprese coerenti con i valori della Banca. L'attività di innovazione di Banca Etica in particolare è finalizzata a sperimentare nuovi modelli, tramite i quali attivare meccanismi che facilitino l'acceso al credito e che diano risposte sempre più adeguate alla clientela di riferimento.
Nel 2014 si è lavorato in particolare alla creazione di una Società di Venture Capital Sociale e al Progetto Jeremie.

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9. Le Convenzioni

Banca Etica nel corso della sua attività, opera tramite convenzioni, stipulate con soggetti che lavorano secondo principi coerenti con i valori dei quali la Banca si fa promotrice.
In tale ambito nel 2014 ci si è concentrati sulla razionalizzazione delle attività diffuse di convenzionamento commerciale e sulla standardizzazione e decentramento delle convenzioni.

In particolare nel 2014 si è lavorato per rafforzare la proposta di Banca Etica per la filiera del biologico.

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10. Il dialogo con il cliente

I reclami

Il numero complessivo dei reclami pervenuti alla Banca nel corso dell’anno 2014 è pari a 43, in aumento rispetto all’anno precedente (27). I tempi medi di risposta sono lievemente aumentati, passando da 26 a 27 giorni.

CLIENTI

Sono stati liquidati (o risultano in corso di liquidazione) 10 reclami per un importo pari a 4.660 euro: il dato è in forte diminuzione rispetto al 2013, in cui l'importo liquidato complessivo ammontava a 34.774 euro.

CLIENTI

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