4. Remunerazione e avanzamenti professionali
Fra i diversi principi declinati nel Codice Etico di Banca Etica vi è anche quello di sobrietà. Questo si riflette anche sulla politica retributiva e si traduce nell'impegno a contenere il divario tra la retribuzione più bassa e quella più alta, pur garantendo il rispetto dei livelli contrattuali e delle responsabilità relative alla posizione ricoperta e all'esperienza maturata.
Banca Etica fissa un limite ai compensi dei propri manager, stabilendo che lo stipendio del proprio Direttore Generale non possa essere superiore a 6 volte quello dell'impiegato con il livello di inquadramento più basso. Nel 2015 il rapporto tra la retribuzione massima e la retribuzione minima ammontava a 4,68. Il calcolo effettuato tiene conto delle seguenti voci retributive: stipendio, tredicesima, una tantum e T.F.R.
Andamento della forbice retributiva | ||
2014 | 2015 | |
Andamento della forbice retributiva | 5,28 | 4,68 |
Si registra una riduzione della forbice retributiva, che nel 2014 ammontava a 5,28, in quanto al nuovo Direttore Generale non è stato erogato il premio aziendale relativo all'esercizio 2014, essendo stato assunto solo nel mese di giugno 2015.
Penso che l'"Etica" debba essere il presupposto di qualsiasi realtà produttiva, dal settore primario a quello terziario. E' proprio la mancanza di etica che ha prodotto sperequazioni sociali su tutti i livelli, portando, da un lato, le classi più povere verso una guerra tra loro stesse, in cui un diritto è un privilegio, dall'altro le classi più agiate ad un egoismo imperante completamente staccato dal tessuto sociale che è la base della comunità in cui viviamo. E' questa la motivazione per cui mi piacerebbe lavorare in una realtà come quella di Banca Etica, assaporare la non distanza tra dirigente e impiegato. Spero vogliate contattarmi al seguente indirizzo mail: frankied@libero.it o cell. 3289074111 per potervi inviare il mio curriculum vitae. PS: Quanto scritto nel commento in tema di etica, è frutto davvero di una mia convinzione.
Gentile Francesco, grazie per il tuo messaggio.Attualmente accettiamo solo candidature per posizioni aperte e pubblicate sul nostro sito www.bancaetica.it alla sezione “Lavora con noi”. Un cordiale saluto, Roberta – Ufficio Comunicazione Banca Etica